Ci scrive Aristide Carlettoni da Rongio Superiore (BI): "Recensopolo, ma che sono 'sti giochini da quattro soldi che vai consigliando ultimamente? Ti sei svenduto ai casualoni? Ti sei comprato la Wii? Noialtri Fedeli Lettori vogliamo Giochi Veri per Uomini Veri!".

Caro Aristide non preoccuparti, questa domenica puoi rintanarti tranquillo a casa a passare le ore con il gioco della domenica della settimana: Cat Astro Phi.

In questo titolo impersoniamo un astronauta (???) impegnato a ritrovare il suo gatto disperso di volta in volta in pianeti differenti.

I "pianeti" consistono in realtà in labirinti popolati di creature più o meno ostili e costellati di puzzle a base di casse da spostare, porte da sbloccare, muri da far esplodere e così via. Tutto molto old school, come sottolineato anche dal sonoro 8 bit e soprattutto dallo stile grafico che riproduce le caratteristiche del primissimo Game Boy.
Se vi piace il verde questo è il vostro gioco
Gli autori definiscono Cat Astro Phi un mini-Zelda ambientato nello spazio. Non avendo il sottoscritto mai giocato un qualsivoglia Zelda, posso dirvi che come gameplay mi sembra un Alien Breed evoluto in senso puzzle, o un qualcosa di simile ai vecchi ParadroidCitadel per C64.

In ogni caso, si tratta di un gioco molto ben fatto, piacevole ed estremamente intuitivo (tanto che non c'è nessun tutorial: sarebbe stato superfluo). L'impatto con la grafica a fosfori verdi ultra-microscopica (con l'omino che sembra il cugino nano di quelli di Sensible Soccer) potrebbe essere spiazzante all'inizio, ma prima di buttare tutto all'aria e partire di attacchi DDOS verso Recensopoli provate almeno a finire il primo livello (che parte davvero solo dopo la breve sequenza iniziale con gli asteroidi): potreste rimanerne sorpresi.
I migliori oculisti sconsigliano di giocare a Cat Astro Phi
Perché dovrei giocare a Cat Astro Phi invece di vedermi Buona Domenica?
Perché sarà lo schermo a colorarsi di verde Game Boy, invece di colorartici tu per la bile.

UN CLIC QUI E LA DOMENICA PASSA!

BONUS CATS EDITION:
Visto che lo scopo del gioco è ritrovare un gatto, il video coi gatti ci sta dai: