Ci scrive Nonna Papera da Paperopoli: "Recensopolo aiuto! Dopo l'acquisizione della Marvel da parte della Disney, Paperopoli è stata invasa dai Marvel Zombies! Siamo riusciti a metter su un po' di barricate creando una zona sicura intorno al deposito di Zio Paperone, ma ora non sappiamo più che fare!".

Cara Nonna Papera non temere, ché il gioco della domenica di oggi è fattapposta per capire come gestire un gruppo di sopravvissuti in una città durante un'invasione zombie: stiamo parlando di Rebuild.

Rebuild è uno strategico a turni in cui bisogna gestire, come un Rick Grimes qualsiasi, un gruppo di sopravvissuti all'interno di una città accerchiata dai non morti. La mappa di gioco è suddivisa in blocchi, ognuno dei quali ospita al suo interno case, uffici, ospedali o quant'altro. Per sopravvivere è importante non solo far fronte ai periodici assalti degli zombie, ma anche e soprattutto gestire il proprio territorio in modo che ci sia abbastanza cibo (grazie ai blocchi-fattoria), abbastanza posto per tutti (grazie ai blocchi-appartamento) e così via.
All'inizio del gioco si controlla solo una minima parte della città
I propri uomini possono essere impiegati in varie mansioni: una delle più frequenti consiste nel mandarli a esplorare le zone al di fuori del proprio territorio per cercare cibo e altri sopravvissuti, oppure semplicemente per liberarle dagli zombie e annetterle. All'uopo sono disponibili diversi tipi di unità: i soldati sono ovviamente i più indicati per fare piazza pulita dei non morti, ma servono anche costruttori (per recintare le zone liberate, o per creare case, fattorie etc), leader carismatici (per convincere gli altri sopravvissuti a unirsi al proprio gruppo) e gente svelta che riesca a recuperare quanto più cibo possibile da supermercati e altre zone infestate.
La città del sottoscritto, finalmente libera da zombie dopo diverse ore di gioco
Bisogna anche stare attenti a lasciare un numero sufficiente di uomini di guardia, per fronteggiare gli occasionali raid degli zombie. Un'altra variabile da tenere sotto controllo è l'umore complessivo (che si può tenere alto grazie a luoghi di ritrovo come bar e chiese, dove si possono anche organizzare dei party sacrificando un po' di scorte di cibo). Pur nella sua immediatezza, Rebuild è un gioco complesso e appassionante, capace di incollare allo schermo per diverse ore. Almeno finché non si arriva ad uno dei diversi finali...

Perché dovrei giocare a Rebuild invece di guardarmi Buona Domenica?
Perché così quando ti ritroverai accerchiato dagli zombie assieme ad un gruppo di tronisti, saprai come gestirli!

UN CLIC QUI E LA DOMENICA PASSA!