Vi ricordate i tempi che i creatori di videogiochi erano tutti dei barboni puzzolenti e non le fighette di oggi che passano il tempo tra discoteche e veline e lamette da barba? Vi ricordate i tempi che i giochi venivano creati in garage zuppi di muffa che cresceva solo dal lato non illuminato dal monitor? Vi ricordate i tempi che la maggior parte dei giochi non valeva neanche uno degli impulsi magnetici usati per registrarli sulle musicassette?

Se non ve li ricordate, non preoccupatevi che ve li ricordiamo noi, grazie alle ultime novità presenti nella sezione indie del marketplace XBox. Bentornati nel passato presente di XBOX LIVE INDIE BREVIS!

greenTech+
Vi ricordate i tempi che "MAMMA MAMMA MI COMPRI IL COMMODORO 64 CHE SI IMPARANO TANTE COSE COL COMPIUTE?". Alla fine ovviamente non ci s'imparava una mazza, però ogni buon videogiocatore in erba aveva quei due-tre titoli educativi da mostrare al parentado come segno di buona volontà. Casomai qualcuno si trovasse nella stessa situazione al giorno d'oggi, questo greenTech+ potrebbe tornargli utile: per salvare il mondo dall'inquinamento globale, si controlla un tornado che funziona da "magnete" per le nubi tossiche generate dalle fabbriche, nubi che devono essere indirizzate verso appositi impianti di riciclaggio facendogli evitare le aree di alta pressione. Per 80 MP/0,96 euri può essere un buon titolo da citare a dei genitori ecologisti in caso non vi vogliano comprare la 360 (poi però non fatevi beccare a smaciullare gente a Gears of War 3, eh!).

The Last Pod Fighter
Vi ricordate i tempi che tutti erano matti per Guerre stellari e che uscì pure quel clone spudorato conosciuto come Giochi stellari che in realtà si chiamava The Last Starfighter? Evidentemente gli autori di questo titolo sì, visto che è un chiaro omaggio a quel film (che per la cronaca il sottoscritto almeno riuscì a guardare senza addormentarsi, a differenza di quanto da sempre accade ogni volta che m'intenti alla visione delle avventure di Luke "usa lo sforzo" Skywalker e soci). Purtroppo questo gioco, per quanto ben fatto tecnicamente, soffre del problema tipico di tutti gli sparatutto spaziali 3D, ovvero comandi troppo macchinosi ed un'azione che si riduce a seguire il radar piuttosto che quello che succede a schermo. 80 MP/0,96 euri in caso vogliate mettere la 360 in un cabinato e spacciare il tutto per il "vero" gioco di The Last Starfighter.

10 Amazingly Awful Games
Vi ricordate i tempi che ci si riuniva a casa per giocare con le ultime novità del C64, ma si finiva sempre per passare le ore con Sala Giochi alias Lazy Jones? Questo gioco è più o meno uguale: dieci minigiochi ad ispirazione più o meno classica (tra cui spicca quello in cui si controlla un WC impegnato a raccogliere non meglio identificata roba che cade dall'alto) e di qualità che va dal passabile al "che è 'sta roba?". Peccato che invece della sala giochi virtuale di Lazy Jones ci sia un anonimo menù, altrimenti gli 80 MP/0,96 euri ci stavano pure.

Shoot or Date
Vi ricordate i tempi che nelle sale giochi c'erano ancora i videogiochi e in particolare c'era il gioco del pistolero alias Bank Panic? Questo gioco è più o meno lo stesso: a video vengono presentate in rapida successione delle foto, se il tizio (o la tizia) ha in mano una pistola bisogna sparargli con la X, se invece non ha in mano niente ed è del sesso deciso all'inizio del gioco (che sceglie arbitrariamente i nostri gusti sessuali) bisogna premere il tasto B per "uscirci", se invece è del sesso sbagliato e non è armato non bisogna premere niente. Ora, per 80 MP/0,96 euri questo gioco avrebbe una lontana chance giusto se le foto delle tipe (invero generalmente gnocche) fossero più, diciamo, discinte, ma così non è, per cui...

Urban Micro Racers
Vi ricordate i tempi che i giochi di guida non erano solo tuning, milioni di vetture e grafica treddì, ma c'erano anche quei giochini più o meno fantasiosi con visuale dall'alto e macchinine fatte col lego? Quell'epoca è finita nel 2007 con Micro Machines V4, ed in effetti ci starebbe pure un titolo del genere sulle console (non più) next gen, magari con un bel multiplayer online. Peccato che questo Urban Micro Racers non solo non abbia nessun online, ma non abbia nemmeno la possibilità di giocarci insieme ad altri in locale. 80 MP/0,96 euri che insomma, potete risparmiarveli per la prossima visita al concessionario (ovviamente per prendervi il caffè alla macchinetta).

Story Tale Mania Apocalypse
Vi ricordate i tempi che tra le cassettine si trovavano quei giochi tutto testo e soprattutto completamente in inglese e all'epoca ancora la scuola non era quella delle tre I e quindi l'inglese non lo sapeva nessuno? Per fortuna oggi l'inglese ha un impattamento massivo sul lifestyle quotidiano dell'italiano attenzionato dai new media, per cui possiamo apprezzare anche giochi come questo Story Tale Mania Apocalypse, che in realtà è la versione XBox 360 del Polygen. Di default si hanno a disposizione parole standard da mischiare a piacimento per generare le storie più improbabili, ma con soli 80 MP/0,96 euri si può sbloccare la versione completa, che permette anche di inserire delle parole personalizzate. Che cool!