Il titolo di coda del quintetto di oggi ci ricorda come nell'universo cosmo ogni cosa abbia una sua funzione - ma la via dell'illuminazione è irta di ostacoli e dilemmi, e onestamente sono propenso a credere che lo scopo dei titoli che seguono sia di giustificare appieno l'opzione CANCELLA nella dashboard della 360.

Avatar Fantasy RPG (80 MP/0,96 euro)
Questo gioco si divide in tre fasi: 1) gironzolare sulla mappa in cerca dei combattimenti marcati dai punti interrogativi 2) sostenere suddetti combattimenti con un'interfaccia che ricorda molto gli scontri coi boss in Mafia Wars - alias premere A a manetta e via 3) riorganizzare gli oggetti rilasciati dai nemici attraverso l'orrido sistema di inventario.

GIUDIZIO BREVIS:
Meglio Mafia Wars, e ho detto tutto.

Super Sequence 3 (80 MP/0,96 euro)
Vi ricordate il Simon, quell'aggeggio tondo anni 80 che pareva un UFO in trip lisergico e col quale bisognava ripetere delle sequenze di luci/suoni via via più lunghe? Ecco, questa ne è la versione videoludica. "Figata, magari c'è il multiplayer online, o almeno in locale, per appassionanti sfide con gli amicici sull'onda nostalgica e wild boys degli anni 80!". No, non c'è nessun extra del genere.

GIUDIZIO BREVIS:
Simon dice: mavaff...

Brain Jump 2 (80 MP/0,96 euro)
Sudoku, anagrammi, "trova l'intruso", e già che ci siamo pure qualche quiz di cultura generale.

GIUDIZIO BREVIS:
NO.

Sudo-Quick (80 MP/0,96 euro)
Ok, lo confesso, io la mania del sudoku non l'ho mai capita, ed il fatto che si sia arrivato a parlarne anche in Studio Aperto mi ha fatto capire che era il caso di starne alla larga - vedi anche Farmville. Questo Sudo-Quick però dai, tra effettini vari, time-attack, frizzi, lazzi e pupazzi almeno s'impegna.

GIUDIZIO BREVIS:
Per appassionati!

Esoterica America (240 MP/2,88 euro)
Avventura isometrica incentrata su società segrete e con forti connotazioni new age, Esoterica America non è male dal punto di vista del concept e della realizzazione artistica. Il lato tecnico, però, lascia un po' (molto) a desiderare, e la struttura di gioco è semplice e lineare: parla con tutti, fai un minigame "meditativo", risolvi un puzzle, ripeti dall'inizio. La durata del tutto è sui 20-30 minuti, ma l'idea è di far proseguire la storia con altri episodi - speriamo che per allora gli autori avranno già raggiunto livelli iniziatici più profondi nella segreta arte del coding...

GIUDIZIO BREVIS:
Se abbasseranno il prezzo fateci un pensiero (meditativo).