La recente ripresa di Futurama mi aveva lasciato finora abbastanza indifferente - certo, siamo comunque anni luce avanti rispetto al disastro che sono diventati Homer & company, ma avevo questa sensazione che le puntate, per quanto raffinate e ben costruite, mancassero di mordente. Per fortuna, proprio mentre stavo cominciando ad associare Futurama a vigorose alzate di sopracciglio, è arrivato questo episodio, in cui ho finalmente ritrovato il brio delle puntate migliori.

Law and Oracle vede Fry, stanco del suo lavoro da fattorino, tentare la carriera in polizia. Ovviamente il tutto è un pretesto per citare un po' del cinema di genere - tra gli altri soprattutto Scuola di polizia, ma anche molto Minority Report e un po' di Tron. La scena ispirata a quest'ultimo, in particolare, fa caso a sé, e regala alcuni degli istanti più spettacolari che la serie abbia mai offerto.

In conclusione un'ottima puntata, carica di verve e infarcita di omaggi che tanto piacciono a noialtri, e che fa ben sperare per il futuro di questa claudicante (dal punto di vista della sua presenza in tv) serie.