Oggi (quasi) speciale Minecraft, dato che, in occasione dell'uscita di Total Miner, ho recuperato anche il controverso FortressCraft, che era già da tempo disponibile tra gli indie. Completano il quintetto un puzzle digitale con gli avatar, un Gauntlet con i maghi incazzusi, ed un libro-game senza libro.

Arranger - My Avatar (80 MP/0,96 euro)
Semplice giochino in cui bisognerà ricostruire un puzzle - la particolarità è che nelle varie immagini da ricostruire viene piazzato automaticamente il proprio avatar, che continua a muoversi (poco) tutto il tempo.

GIUDIZIO BREVIS:
Un trucco di programmazione ingegnoso, ma nulla più.

Angry Wizards (240 MP/2,88 euro)
Semplice clone di Gauntlet (o Diablo). Ritmo blando, grafica meh, magari in coop è divertente, ma la coop è solo offline.

GIUDIZIO BREVIS:
Evitabile.

Total Miner: Forge (240 MP/2,88 euro)
Io a Minecraft sto messo un po' come tutti - me lo sono comprato, l'ho provato due minuti e poi l'ho messo lì a prendere la muffa. Per questo non saprei dire con esattezza in cosa questo clone differisce dall'originale (che, lo ricordiamo, dovrebbe arrivare anche su XBox 360 nel prossimo autunno). Perciò, vi metto qui di fianco direttamente il trailer, al posto della solita immaginetta, così che possiate vedere voi stessi le caratteristiche principali e decidere se vale la compera. Aggiungo solo che c'è il multiplayer in locale, ma quello online è previsto nelle prossime versioni (l'aggiornamento sarà gratuito).

GIUDIZIO BREVIS:
M'ha fatto venire l'idea dei trailer al posto delle immaginette, per cui se non altro è un gioco che stimola la creatività!

House of 1000 Demons (80 MP/0,96 euro)
Questo gioco non è che un "libro-game" digitale - si legge una descrizione testuale della situazione in cui ci si trova, si sceglie un'azione tra varie disponibili, si legge altro testo, si sceglie un'altra azione, e così via. Il testo è accompagnato da immagini statiche e da musiche d'atmosfera, e lo stile è molto ironico e divertente. Essendo tutto in inglese però, bisogna avere una certa padronanza della lingua - e se ce l'avete, e avete voglia di leggere, vi consiglio di giocarvi prima Alone in the Park, che ha un gameplay più complesso ed è pure gratis, a differenza di questo House of 1000 Demons.

GIUDIZIO BREVIS:
Per gli amanti della lettura.

FortressCraft Chapter 1 (240 MP/2,88 euro)
Già che ci siamo ne approfitto per togliermi dalle palle pure 'sto FortressCraft - l'altro (e più vecchio) clone di Minecraft ad oggi disponibile tra gli indie XBox. Vale lo stesso discorso di prima, ma aggiungo che, nonostante la grafica più carina, come gioco questo mi sembra più primitivo e incompleto, e inoltre tutta la campagna promozionale messa in piedi dagli autori, che insistono che "ma no, non è Minecraft", fa abbastanza pena.

GIUDIZIO BREVIS:
A naso, se proprio dovete, preferitegli Total Miner: Forge.