Qualche giorno fa sono venuto a conoscenza del fatto che è in via di sviluppo un seguito del paleozoico Katakis, sparatutto a scorrimento orizzontale per Commodore 64 del 1987 che, all'epoca, fece rimanere più di un appassionato a bocca aperta per le sue qualità tecniche e per la sua giocabilità.

Finora se ne è visto poco, per cui il vostro retronostalgico blog si è munito di tastiera e falangette e ha realizzato una mini intervista a mezzo mail con Manfred Trenz, il creatore del Katakis originale, nonché supervisore di questo seguito.

Prima di passare al botta e risposta, vi piazzo il trailer - all'inizio m'aveva lasciato parecchio interdetto, ma dopo averlo rivisto una decina di volte m'è salita la scimmia. Sarà per la musica, sarà per il ricordo dei pomeriggi passati a casa dell'amico delle medie a sfondare joystick... fate voi.

Qual è lo stato del gioco al momento? Pensate di essere in grado di rilasciarlo nella "tarda estate del 2011", come annunciato nel trailer?

Il gioco attualmente è in "alpha", ovvero ci si può giocare, ma il tutto è ancora molto lontano dall'essere un qualcosa di definitivo e rifinito in ogni dettaglio. La data d'uscita per la "tarda estate 2011" non sarebbe dovuta finire nel trailer - non sono stato io a realizzarlo, e quando l'ho visto era ormai troppo tardi. Katakis II è un progetto che portiamo avanti per hobby, e il nostro tempo libero è poco, per cui non sappiamo davvero quando lo termineremo.

Immagino che vogliate distribuire Katakis II come titolo download-only per PC. Userete una piattaforma come Steam, o lo venderete direttamente voi?

Ci penseremo più in là.

Avete già un'idea del prezzo a cui lo venderete?

Idem come sopra.

Renderete disponibile la colonna sonora? La musica del trailer mi è piaciuta un sacco!

Sì, la colonna sonora sarà disponibile.

Ultima domanda, ma anche la più importante: nel trailer il ritmo del gioco sembra davvero lento, perfino i proiettili sparati dall'astronave protagonista sono lenti: perché questa scelta di design, considerando che il Katakis originale era molto più frenetico?

Non sono io a occuparmi direttamente della programmazione del gioco e sono d'accordo, il gioco non è veloce quanto dovrebbe essere. È una cosa che verrà sicuramente corretta.
Katakis vive! Katakis II vivrà?
E questo è quanto. Personalmente auguro tutto il bene possibile a questo progetto - di 'sti tempi realizzare un videogioco solo nel tempo libero, come hobby e come omaggio ai vecchi fan, è una cosa che al di là di tutto non si può che ammirare e apprezzare!

ATTESOMETRO: 8 (bit)/5