Stanotte finalmente anche nel mio account Google+ è apparso il pulsantino dei giochi: annunciata qualche giorno fa e attivata a scaglioni, la sezione giochi di Google+ è separata dallo stream principale, in modo da non intasarlo di annunci di mucche smarrite e di richieste d'aiuto per trattori in panne come accade su Facebook.

I giochi disponibili mentre scrivo sono in tutto sedici: andiamo a vedere brevemente di che si tratta, e se meritano i sudati click dei nostri mouse...

Wild Ones
Artillery game alla Worms, questo Wild Ones è basato su un vero multiplayer online (niente surrogati basati su inviti), offre diverse modalità, e soprattutto si può giocare tranquillamente senza spendere un euro (anche se, ovviamente, spendendo un po' si ha diritto a tutta una serie di bonus).

GIUDIZIO BREVIS: 5/5
Ottimo!

Angry Birds
Chi non conosce Angry Birds? Io, ad esempio, che fino a che non è uscito sul Chrome Web Store non l'avevo mai provato... Il gioco è sempre quello, ma la versione Google+ permette di confrontarsi in tempo reale coi punteggi dei propri contatti, il che rende il tutto molto più stuzzicante. È presente anche una modalità "coop in differita" in cui si sommano le stelle ottenute da tutti i propri contatti per sbloccare i livelli più avanzati.

GIUDIZIO BREVIS: 4/5
Superare i record altrui ha sempre un suo fascino...

Collapse! Blast
Ennesimo match three, ma con un gameplay che si distingue: bisogna cliccare su gruppi di tre o più elementi uguali per eliminarli, ma l'area di gioco parte vuota, e si riempie dal basso una riga alla volta. Le righe spuntano a intervalli predeterminati, ma volendo si può premere lo spazio per farle apparire subito. Il tutto funziona bene ed è divertente, peccato che dopo un po' di partite bisogna aspettare per rigiocare (oppure spendere soldi, come al solito).

GIUDIZIO BREVIS: 3/5
Ben fatto!

Bejeweled Blitz Beta
Il solito Bejeweled Blitz: un minuto di tempo per fare punti, classifiche dei contatti, e un po' di potenziamenti a disposizione spendendo i soldi virtuali (accumulabili nel gioco, o acquistabili con soldi reali).

GIUDIZIO BREVIS: 3/5
Per appassionati!

Zombie Lane
Tra i vari clicca & aspetta/paga presenti al momento su Google+, questo Zombie Lane è sicuramente uno dei più interessanti. Nei panni di un sopravvissuto bisogna salvare altri non-non-morti, completare missioni varie, tenere in piedi le recinzioni, e c'è anche la possibilità di farsi il proprio orticello alla FarmVille. Peccato che ogni dieci secondi ci siano da aspettare dieci minuti...

GIUDIZIO BREVIS: 3/5
Lento come uno zombie.

Bubble Island
Clone di Puzzle Bobble, non particolarmente ispirato, ma si lascia giocare, dai. Più contatti si aggiungono al proprio team, più vite extra si hanno a disposizione (perdendole tutte si ricomincia dal primo livello dello stage in cui ci si trova). Stranamente, non c'è alcun extra acquistabile con denaro sonante.

GIUDIZIO BREVIS: 3/5
Ci sta dai.

Sudoku Puzzles
A sorpresa, si tratta dell'ennesima riproposizione del Sudoku, con in più le classifiche coi propri contatti. Nessuna limitazione, nessun invito "consigliato", e niente da pagare.

GIUDIZIO BREVIS: 3/5
Onesto.

Crime City
Le meccaniche sono identiche a Mafia Wars, con qualche sfumatura alla FarmVille (si può mettere su il proprio quartiere e si possono visitare quelli altrui). Il tutto incorniciato in una grafica carina, invece che con l'interfaccia poco più che testuale del titolo Zynga.

GIUDIZIO BREVIS: 3/5
Alla fine è sempre un clicca-clicca, ma l'ambientazione...

Edgeworld
Clone di Travian a tema fantascientifico. Ottima grafica, potenzialmente molto profondo, ma per ogni mezza minchiata bisogna aspettare, aspettare, aspettare... anche se ha un suo certo fascino.

GIUDIZIO BREVIS: 3/5
Aspetta e spera...

City of Wonder
Clone di, mmm, Civilization? molto ben fatto ed elaborato, peccato per il solito problema: appena comincerete a prenderci gusto, vi toccherà aspettare dieci/mille/trecento minuti...

GIUDIZIO BREVIS: 3/5
Roma non è stata costruita in un giorno!

Dragon Age Legends
Questo gioco è strutturato in due parti: una gestionale (con ampio clicca & aspetta), ed una in cui si guida il proprio party contro mostri e altre creature ostili in combattimenti a turni in stile Final Fantasy. Per quel poco che l'ho provato mi sembra valido - se siete fan del genere buttateci un occhio.

GIUDIZIO BREVIS: 3/5
Chissà...

Zynga Poker
Il poker online dove si gioca coi soldi finti (che però possono essere comprati con quelli veri).

GIUDIZIO BREVIS: 3/5
Se proprio siete appassionati di full e scale reali...

Monster World
Clone di FarmVille abbastanza originale: il protagonista è un mostro che pianta aranciate e diamanti, ogni volta che si pianta qualcosa la si raddoppia e la si può ripiantare, e il tutto è strutturato a missioni. Peccato che alla fine comunque la canzone sia sempre quella: cliccare, cliccare, cliccare, e poi aspettare, aspettare, aspettare... a meno di non pagare, ovviamente.

GIUDIZIO BREVIS: 2/5
Se proprio siete fanatici di FarmVille...

Dragons of Atlantis
Altro clone di Travian, stavolta a tema fantasy. Se vi piace il genere, e se vi piace aspettare secondi e minuti e ore per ogni azione...

GIUDIZIO BREVIS: 2/5
Non ho pazienza con 'sti giochi...

Diamond Dash
Altro match three, solo che invece di scambiare di posto i pezzi, basta cliccare su qualsiasi gruppo di tre o più elementi per eliminarlo. Ogni partita, della durata fissa di un minuto, costa una "vita", dopodiché o si aspetta, o si invitano i propri contatti. Nessuna opzione a pagamento.

GIUDIZIO BREVIS: 2/5
Abbastanza inutile.

Flood-It!
Puzzle game abbastanza inutile, in cui si deve uniformare il colore di una scacchiera in venticinque mosse o meno.

GIUDIZIO BREVIS: 1/5
Al massimo se proprio il vostro gioco preferito è Campo Minato...

IN CONCLUSIONE

Tutto sommato è stata una buona partenza: Wild Ones e Angry Birds sono sicuramente le punte di diamante, ma anche molti degli altri titoli si difendono. Più che altro, in molti casi dà fastidio quest'ansia di monetizzare subito, frustrando il giocatore con attese snervanti... ed è un peccato, perché a volte casi si tratta di roba piuttosto interessante. Del resto quello del gioco ingegnerizzato solo per fare soldi è un problema comune un po' a tutti i giochi di questo tipo, e non so quanto Google+ possa cambiare questo status quo.

Sicuramente, arginando tutte le notifiche e le richieste dei giochi nell'area a loro destinata, quanto meno lo spam selvaggio non può inquinare la parte principale e davvero "social" del network, e in ogni caso, tecniche di condizionamento psicologico a parte, quasi tutti questi titoli d'esordio possono vantare una realizzazione tecnica di livello professionale.

Vedremo in futuro...