Il tema degli indie XBox di oggi è l'intelligenza: abbiamo uno sparatutto che ruota attorno alle sue routine di intelligenza artificiale, due puzzle game che ruotano attorno all'intelligenza dei loro enigmi, un gioco di scacchi con la scacchiera esagonale - per chi è troppo intelligente per gli scacchi normali - e dulcis in fundo un'adventure a tema redneck che si fa forte della poca intelligenza delle sue protagoniste, le quali però compensano con le loro abbondanti e scoperte rotondità...

invAIders (80 MP / 0,96 euro)
Sparatutto a scorrimento verticale dai ritmi piuttosto blandi e dalla giocabilità legnosa, questo invAIders si segnala per il fatto che ogni dieci ondate nemiche (stile Galaga) il gioco seleziona quelle che hanno dato più filo da torcere al giocatore e le utilizza come "base" per le ondate successive, riproponendole pare pare, con modifiche casuali, o mixandole tra di loro. Tutto molto interessante, sarebbe bello vedere qualcosa del genere in un titolo più compiuto.

GIUDIZIO BREVIS:
Si sa che l'intelligenza non viene mai apprezzata...

Pixel Blocked! (80 MP / 0,96 euro)
Ohhh, una volta tanto un puzzle game fatto come si deve! In Pixel Blocked! bisogna "disegnare" delle figure "sparando" dei blocchetti quadrati su una griglia. I blocchetti si fermano solo quando incontrano un ostacolo, altrimenti finiscono fuori dallo schermo - ma ruotando la griglia e sfruttando altri blocchetti preesistenti si riesce a raggiungere lo scopo. Da applausi la realizzazione: oltre ad una grafica e ad un sonoro curatissimi nel loro stile 8 bit, Pixel Blocked! ha dalla sua un ritmo molto veloce, e soprattutto un tutorial che in trenta secondi netti fa capire tutto quello che c'è da capire senza perdersi in lungaggini.

GIUDIZIO BREVIS:
Bel lavoro!

Assembly Line (80 MP / 0,96 euro)
Se siete tra quelli che si intrippano a vedere Come è fatto su Sky, questo è il gioco che fa per voi. In Assembly Line bisogna realizzare un pezzo con determinate caratteristiche (colorato così e cosà, con un buco tondo al centro o due buchi quadrati ai lati, etc etc) sistemando una serie di macchinari lungo una catena di montaggio: c'è il robo per verniciare, quello per ruotare il pezzo, quello per trapanarlo, e così via. Idea intrigante e originale, peccato per la realizzazione tecnica un po' approssimativa.

GIUDIZIO BREVIS:
Come è fatto?

HexChess 360 (80 MP / 0,96 euro)
Allora, a dama sono una schiappa, a othello idem, e per quanto riguarda gli scacchi so a malapena muovere i pezzi. Per questo non sono proprio il tipo da poter anche solo capire un gioco di scacchi basato su una scacchiera esagonale - ma se siete appassionati di regine e pedoni, magari potete dargli un'occhiata.

GIUDIZIO BREVIS:
Personalmente aspetto che venga realizzato un gioco di scacchi fatto così...

Trailer Park King (80 MP / 0,96 euro)
Adventure estremamente semplice, perfino banale, si salva per l'umorismo che prende benevolmente in giro lo stereotipo del redneck americano: nei panni di un rappresentante della categoria, ci si muove in un piccolo microcosmo fatto di roulotte, pub, strip club e soprattutto tante, tante, tante tizie dalle tette grosse e dal cervello fino.

GIUDIZIO BREVIS:
Buono per farcisi due risate!

BONUS RINGRAZIAMENTI EDITION:
Il blog ringrazia nuovamente aaronthesplazer per aver realizzato alcuni dei video di gameplay che accompagnano il post!