Qualche giorno fa, all'interno del gruppo Retrogame & Retrogamer su Facebook, qualcuno faceva notare come la copertina di Planet of Death, avventura testuale dell'82 per il perfido Spectrum, fosse uguale alla copertina del ben più famoso Agony, shoot'em up del '92 per Amiga.

Recensopoli ha indagato su questa singolare coincidenza, e ha scoperto delle inquietanti verità...

Come ogni retrofissato sa, le copertine dei giochi Psygnosis (la software house che pubblicò Agony, Shadow of the Beast e un migliaio di altri classicissimi Amiga) erano generalmente di Roger Dean, artista inglese che il mondo conosceva più che altro per il suo lavoro sulle copertine di diversi album discografici...

La copertina di Agony (1992), fregata da ExoticA
La copertina di Agony però era in realtà un'illustrazione di Tony Roberts - altro artista inglese, autore di molte cover di romanzi di fantascienza - che era già stata usata in (e probabilmente creata per) Planet of Death per Spectrum, appunto. Dean, per Agony, si limitò a realizzare il logo del gioco.
La copertina di Planet of Death (1982), fregata da Clive.nl (e chi l'avrebbe mai detto)
Tra l'altro sul sito di Roberts è possibile acquistare gli originali delle sue illustrazioni, e quello di Agony / Planet of Death è ancora disponibile...

BONUS 1 COPIA TU CHE COPIO ANCH'IO EDITION:
Se Agony "copiò" la copertina di Planet of Death, ci fu qualcuno che a sua volta copiò da Agony la struggente musica dei titoli (opera di Tim Wright, che la compose in memoria della madre da poco scomparsa):

BONUS 2 LONGPLAY EDITION:
Non poteva mancare (ma andate qui per scaricarvelo a qualità decente):