Oggi ci rifacciamo di un po' di settimane fiacche nella scena XBLIG con un ottimo platform che è come sarebbe stato Boulder Dash se l'avessero creato i programmatori di Terraria. Comparse in maglia rossa un ottimo puzzle game che però comunque è un puzzle game, uno shoot'em up fantasy con elementi RPG un po' incasinato, un platform brutto ma non così brutto, e uno shooter non brutto ma ancora più brutto.

Red Tie Miner (80 MP / 0,96 euro)
Strutturato a blocchi come Terraria, questo Red Tie Miner è però incentrato sull'esplorazione pura, agevolata da diversi utensili (che comprendono picconi e rampini, ma anche robe piacevolmente originali, come gli ascensori) e volta al raggiungimento dell'uscita da ognuno degli immensi livelli. Ottima la gestione della fisica dei liquidi: acqua, lava e... massi cadenti che rimandano a titoli d'altri tempi. Da provare sicuramente e da tener d'occhio l'autore, un francese già responsabile di diversi titoli carini, e che con questa sua ultima opera dimostra di avere ottime potenzialità...

GIUDIZIO BREVIS: 5/5
Poteva essere un attimo più rifinito, ma in ogni caso dateci un'occhiata!

Itza (80 MP / 0,96 euro)
Come tutti i puzzle game su XBLIG, anche Itza deve rispondere al fatidico interrogativo "perché su XBox e non su cellulare o tablet?"... La realizzazione è ottima, c'è anche uno story mode e una modalità a due giocatori, e le meccaniche sono abbastanza originali: bisogna eliminare tutte le tessere a schermo individuando le coppie, ma solo nell'ultima fila e facendo attenzione a che non rimangano tessere spaiate alla fine. Tuttavia, la risposta alla domanda iniziale rimane debole, per cui...

GIUDIZIO BREVIS: 3/5
Ottimo se vi piacciono i puzzle game "puri".

Perkunas' Dragon: Episode One (240 MP / 2,88 euro)
Perkunas' Dragon: Episode One è uno shoot'em up con elementi RPG che dietro ha palesemente un gran lavoro, ma che - almeno nella demo - si rivela un po' troppo confusionario e poco rifinito. Per un giudizio più preciso avrei dovuto sbloccare la versione completa, ma onestamente l'idea non mi attirava molto, e oltretutto il prezzo è pure altino per gli standard XBLIG, per cui il voto che segue prendetelo come altamente indicativo...!

GIUDIZIO BREVIS: 3/5
Tanta roba che tende a essere troppa roba.

Angry Zombie Ninja Cats (80 MP / 0,96 euro)
Mi sono approcciato con cautela a questo Angry Zombie Ninja Cats, perché avevo appena finito di leggerne la stroncatura a opera della benemerita Indie Gamer Chick. In realtà alla fine questo giochino è un platform che, a parte una veste grafica orrenda e una fisica dei salti da rivedere un attimo, fa il suo dovere in maniera decente, nel senso che i fondamentali del genere ci sono e sono solidi.

GIUDIZIO BREVIS: 2/5
Palesemente amatoriale, ma non così malvagio come si potrebbe pensare.

Canyon Viaduct (80 MP / 0,96 euro)
In questo strano gioco si devono proteggere dei tizi da delle orde di zombie tramite una mitragliatrice (la visuale è in prima persona, ed è possibile zoomare). Tra un'orda e l'altra si può costruire pezzo pezzo un ponte che porti i succitati tizi dall'altra parte del canyon dov'è ambientato il tutto. Quella che poteva essere un'idea carina viene però rovinata da un'esecuzione assolutamente insufficiente, tra grafica inguardabile, intelligenza artificiale dei nemici inesistente, e controlli assai discutibili (la mitragliatrice spara solo colpi singoli, per dire).

GIUDIZIO BREVIS: 1/5
Evitabile con tranquillità.