Atmosfera senza gameplay, o gameplay senza atmosfera? Per risolvere questo dilemma che più bianco non si può oggi doppio appuntamento coi giochi della domenica: da un lato Q - Compressing the Heart, punta e clicca minimalistico e in controluce, e dall'altro Back to Alien Party, un molto più solare arcade proveniente dall'ex blocco sovietico. Il mio consiglio è di farvi un giro col primo, ché tanto dura poco, per poi perdere le ore col secondo, che tende a intrippare assai.

Q - COMPRESSING THE HEART
Che ore sono?
La solita grafica a silhouette, tanto odiata da alcuni quanto apprezzata da altri, ben animata e condita da un sonoro d'atmosfera, per un punta e clicca piuttosto breve e guidato, ma comunque intrigante.

Perché dovrei giocare a Q - Compressing the Heart invece di portare la luce nel mondo?
Perché Q - Compressing the Heart porta il mondo in controluce.

UN CLIC QUI E LA DOMENICA PASSA! Q - COMPRESSING THE HEART EDITION

BACK TO ALIEN PARTY
Sempre più in alto!
Nei panni di un alieno precipitato sulla Terra a bordo del proprio UFO, bisogna cercare di tornare nello spazio a forza di propulsioni verso l'alto, orientabili col mouse e disponibili in quantità limitata. La possibilità di potenziare il proprio veicolo tramite i soldi raccolti lungo il tragitto fa scattare il circolo del "gioco per potenziarmi / mi potenzio per giocare", che com'è noto quando s'innesca provoca fatali perdite di tempo. Creato in Ucraina o giù di lì, ha una certa malinconia di fondo per l'epoca dei cosmonauti sovietici, trasmessa anche dalla bella colonna sonora. Dopo un po' tende a rallentare,  ma basta ricaricare la pagina per farlo tornare bello scattante (invece che brutto scattoso). Funziona anche a schermo intero (miracolo!).

Perché dovrei giocare a Back to Alien Party invece di fare l'astronauta umano?
Perché con Back to Alien Party puoi fare il cosmonauta alieno.

UN CLIC QUI E LA DOMENICA PASSA! BACK TO ALIEN PARTY EDITION

BONUS 1 I WANT MORE EDITION:
Recensopolo ma non hai altri giochi della domenicaaahhh?
Maccerto, su Facebook c'è l'album dei giochi della domenica con tutte le fotine carine e i link ai relativi post!

BONUS 2 I WANT MORE EDITION:
I want more!