Nonostante l'ennesimo tentativo di riportare la serie in carreggiata, in questa quinta (e ultima) stagione di Chuck è rimasto l'annoso problema rappresentato dall'assoluta inadeguatezza di Zachary Levi nel ruolo di superninja spaccaculi. La storia d'amore con Yvonne Strahovski, poi, s'è fatta ancora più insopportabilmente melensa, a dispetto di una totale mancanza d'alchimia tra i due, con lei che sembra volersi sciacquare la bocca con l'acido muriatico dopo ogni sbaciucchiamento. Eppure...

...eppure tutto il resto del cast è in forma come non mai, dal mitologico Casey al fantastico Fantastico, senza dimenticare un Morgan sempre più immensamente zen, e tutta la varia umanità del Buy More, a partire dall'inarrivabile duo formato da Jeff e Lester. Una schiera di comprimari che è riuscita a portare avanti la baracca in maniera brillante, facendo quasi dimenticare gli imbarazzanti siparietti del protagonista e della sua partner.

Soprattutto però, gli autori si sono presi lo spazio e il tempo per un finale davvero mozzafiato, un commosso omaggio a tutto il pubblico che in questi cinque anni ha, nel bene e nel male, continuato a seguire le avventure di Chuck e Sarah. Quel pubblico che un po' è anche cresciuto con loro, ne ha condiviso un pezzo del proprio cammino e della propria vita, e ora può finalmente salutarli. Con uno di quegli arrivederci che, si sa, non avranno mai luogo, se non nella penombra compiaciuta e un po' malinconica dei propri ricordi.

Comunque insisto che uno spin-off con protagonisti Casey e Morgan sarebbe il top

HI, I'M CHUCK, HERE'S SOME REVIEWS YOU MAY NEED TO READ:
PREVIOUSLY, ON TELEFILM REVIEWS: Breaking Bad (Stagioni 3-4)