mercoledì 29 febbraio 2012

MARKETTOPOLI: Gendo's Freeware -- Giochi gratis a non finire sul forum di Ars Ludica

2 commenti

Su Ars Ludica c'è una perla seminascosta: all'interno del forum c'è un topic intitolato Gendo's Freeware, nel quale l'autore, Davide "Gendo Ikari" Mascolo, parla di giochi freeware di tutti i tipi, selezionati tra le uscite delle decadi passate così come tra le ultime novità. In ogni post Gendo parla di due/tre giochi, a volte anche di uno solo, presentando il tutto con descrizioni brevi ma incisive, sempre informate e puntuali, e corredate da screenshot e video quando disponibili.

martedì 28 febbraio 2012

XBOX LIVE INDIE BREVIS #87: Impennate sul divano

0 commenti

Oggi partiamo in quarta con Toy Stunt Bike 2, clone senza vergogna di Trials HD, ma fatto estremamente bene e con un editor di livelli che manco Little Big Planet. Proseguiamo con Cro-Mag Rally® Extreme!, un Mario Kart wannabe dell'età della pietra, Grey Infection, un puzzle platform che mette la & nel trial & error, Cell: emergence, ovvero bello grazie ma da giocare era molto meglio Mutants, e UBERZOMBIE USA, un ibrido tra twin stick shooter e tower defense, nonché tra gioco PC e gioco XBox.

lunedì 27 febbraio 2012

(MINI)RECE CARTOON: The Simpsons S23E14 -- L'episodio 500

5 commenti

Il primo episodio dei Simpson fu trasmesso il 17 dicembre 1989: dopo 22 anni (e qualche mese) siamo arrivati all'episodio 500, At Long Last Leave. Un episodio malinconico e stanco, ma anche orgoglioso e convinto, che in fin dei conti è perfetto per l'occasione.

domenica 26 febbraio 2012

IL GIOCO DELLA DOMENICA: MAGNETkid -- Outland in salsa puzzle

0 commenti

Il gioco della domenica di oggi ha delle meccaniche rosso/blu molto simili a quelle di Outland, ma col 100% di mazzate in meno e col 100% di magnetismo in più. MAGNETkid è un puzzle platform molto ben realizzato, che unisce enigmi intelligenti a fasi platform estremamente concitate (consigliato il solito JoyToKey), e presenta il tutto con una gradevolissima grafica in pixel art e delle orecchiabilissime musichette chiptune.

sabato 25 febbraio 2012

INTERVISTOPOLI: Come si scrive una recensione? -- The Stuart Campbell Edition

2 commenti

[English version here] Se seguite Recensopoli da tempo, dovreste già sapere chi è Stuart Campbell. Se non lo sapete, andatevi a leggere questo post, che inaugurava la rubrica delle interviste proprio con un'intervista a Stu. Quest'altra intervista con lui invece chiude - e c'è del karma in tutto ciò - questo ciclo di post dedicati al come scrivere una recensione. Almeno per ora...

venerdì 24 febbraio 2012

(MINI)RECE TELEFILM: The Walking Dead S02E08-09 -- Luci, camera, e finalmente AZIONE

0 commenti

Non che mi dispiacesse la conduzione di Frank Darabont, ma è innegabile che da quando è stato sostituito da Glen Mazzara The Walking Dead abbia ingranato la quarta: in due puntate sono successe più robe che nelle tredici precedenti, e la narrazione "da telefilm" si presta - ovviamente - molto di più ad una fruizione episodica, rispetto allo stile prettamente cinematografico di Darabont.

giovedì 23 febbraio 2012

SUPERSPAM: ON AIR su TIScast #15

0 commenti

In fondo sarebbe bello se i remake HD non si concentrassero solo sulla grafica, ma offrissero anche classifiche online, multiplayer via rete là dov'era possibile solo in locale, e così via. E il fatto che Jane McGonigal sia considerata una figura fondamentale nel panorama videoludico moderno è un po' inquietante. E nel discorso sulle emozioni videoludiche, ci sarebbe stata quella volta (l'unica volta) che ho fatto un milione di punti a Geometry Wars (ed ero pure offline, mannaggia).

Avrei potuto dire anche 'ste robe in TIScast #15, ma pure senza è venuto comunque un bel malloppone di parole, risate e farfalline inguinali: andate ad ascoltarlo su The Indie Shelter!

mercoledì 22 febbraio 2012

INTERVISTOPOLI: Come si scrive una recensione? -- The Cobretti Edition

0 commenti

Nato nel 2009, I 400 calci è rapidamente diventato uno dei maggiori punti di riferimento internettari per tutti gli appassionati del cinema di genere, di quelle produzioni a base di mazzate, sparatorie ed esplosioni (ma anche di brividi, urla e sgozzamenti) che la CriticaUfficiale™ liquida con sdegnoso sopracciglio.

martedì 21 febbraio 2012

SUPERSPAM: Nel frattempo, su Indie Vault... -- Episodio #2: Pura razza arcade

0 commenti

Oggi tante, ma tante, ma tante robe, ché era un po' che non spammavo i miei exploit su Indie Vault, per cui ciancio alle bande e partiamo subito...

    lunedì 20 febbraio 2012

    INTERVISTOPOLI: Come si scrive una recensione? -- The Zave Edition

    0 commenti

    Ha attraversato da protagonista un bel pezzo degli anni 90 del giornalismo videoludico, partecipando alla realizzazione di testate storiche come Game Power prima e Zeta poi. Ha contribuito a fondare il fu Nextgame.it (oggi Videogame.it) e ha diretto per anni Nintendo la Rivista Ufficiale. Eppure, nonostante questo curriculum, Zave (al secolo Mattia Ravanelli) non ha affatto uno stile da persona che scrive di giochini, anzi, i suoi pezzi sembrano uscire dritti da riviste come Rolling Stone. Se volete sapere come ci riesce, non vi resta che leggere qui di seguito...

    domenica 19 febbraio 2012

    IL GIOCO DELLA DOMENICA: MonsterTime -- BurgerTime in versione horror

    1 commenti

    Il gioco della domenica di oggi (segnalato dall'esimio collega) è un clonazzo di BurgerTime, il vecchissimo platform della Data East in cui bisognava creare dei panini camminando sopra gli ingredienti, stando attenti nel frattempo a evitare uova al tegamino e cetrioli con tendenze assassine. Altri tempi!

    sabato 18 febbraio 2012

    SPECIALE RESOCONTO 2011: I telefilm

    3 commenti

    È con netto e ingiustificabile ritardo che la redazione di Recensopoli è lieta di presentarvi il meglio e il peggio dei telefilm del 2011. Un anno fa vi avevamo lasciato con pochi premi ma tante emozioni. Quest'anno invece abbiam deciso di offrire un servizio completo tagliando a fette la coppa dei vincitori. Illustri le assenze, indesiderate e scomode alcune presenze, ma tutto prontamente giustificato e deciso dalla giuria di qualità!

    Procediamo quindi con le serie del 2011. Che sia stata una buona annata?

    venerdì 17 febbraio 2012

    INTERVISTOPOLI: Come si scrive una recensione? -- The RRobe Edition

    2 commenti

    Roberto Recchioni o, come spesso si firma, RRobe, è un uomo dal multiforme ingegno. La sua attività principale è quella di sceneggiatore di fumetti: ha creato, tra gli altri, John Doe, uno dei pochi bonellidi di successo, e ha scritto diverse storie per Bonelli stessa, tra cui la celebrata (e discussa) Mater Morbi per Dylan Dog. A volte però i fumetti li disegna pure, e niente affatto male. E ne capisce molto anche di cinema. E di videogiochi. E di musica. E di erotismo, in tutti i suoi gradi e in tutte le sue sfumature.

    giovedì 16 febbraio 2012

    XBOX LIVE INDIE BREVIS #86: Super Deformed Shinobi -- E il ritorno dei simulatori di flipper

    0 commenti

    Non male, davvero non male il quintetto di oggi. Partiamo con Katana Land, che è un platform molto alla Shinobi vecchia scuola Mega Drive, e proseguiamo con Hardboiled Pinball, che è un gioco di flipper paro paro ai vecchi Pinball qualcosa per Amiga, e ancora con MXHD, per gli amanti del motocross. Chiudono Brand, un clone di Castlevania che avrebbe forse necessitato di un maggior lavoro di rifinitura, ma non è comunque così male, e Avatar Thunder Cars, un giochino di kart carino, ma un po' troppo limitato.

    mercoledì 15 febbraio 2012

    INTERVISTOPOLI: Come si scrive una recensione? -- The Giopep Edition

    6 commenti

    Giopep, al secolo Andrea Maderna, non è un personaggio che spicca immediatamente, anche perché sembra essere sempre impegnato a mimetizzarsi sistematicamente in mezzo agli altri. Poi però lo senti parlare - su Outcast, o sul podcast de Il Tentacolo Viola - leggi le sue recensioni sul suo blog, o i suoi articoli nei siti coi quali ha collaborato, e scopri che dietro quella coltre di "massì", "ma figurati", "ma niente di che" si nascondono una capacità di osservazione acuta e tagliente e una passione non comune per ciò di cui parla. Qui di seguito ci racconta di come scrive le sue recensioni.

    martedì 14 febbraio 2012

    I GRANDI TEMI: Le donne dei webshow videoludici -- Parte 2: videogiochi o no, sempre e comunque tette

    4 commenti

    Tutt'altro che sorprendentemente (come ripeteva più di un decennio fa il buon Matteo Bittanti) il post dedicato alle gnocche dei webshow a tema videoludico ha sbancato e, dato che vox populi etc, ripetiamo con un secondo appuntamento un po' meno strettamente videoludico, ma sempre all'insegna del glamour e del MAMMAQUANT'ÈBBBONA.

    lunedì 13 febbraio 2012

    INTERVISTOPOLI: Come si scrive una recensione? -- The Indie Gamer Chick Edition

    0 commenti

    [English version here] Temuta dagli sviluppatori della comunità indie XBox per le sue recensioni senza peli sulla lingua, Kairi Vice è diventata in poco tempo, col suo sito Indie Gamer Chick, un vero e proprio punto di riferimento del mondo XBLIG. Ovviamente il suo stile estremamente "franco" non le fa mancare un certo numero di detrattori - tra cui alcuni sviluppatori - ma è proprio questo stile, del resto, che fa sì che sia così apprezzata e seguita. Come scrive le sue recensioni? Ce lo spiega qui di seguito, senza, come suo costume, mandarle a dire...

    domenica 12 febbraio 2012

    IL GIOCO DELLA DOMENICA: Arzea -- Come fai fai con un metroidvania non sbagli mai

    0 commenti

    Non c'è niente da fare, quello dei metroidvania è un genere con il quale è difficile sbagliare. Questo Arzea ha tutte le carte in regola: una risposta ai comandi immediata e intuitiva, un'ottima grafica in pixel art, una mappa ENORME, tante robe da sbloccare, e un elementare sistema di crescita simil-RPG che, nella sua semplicità, inserisce comunque un elemento di progressione nella routine dell'ammazzare mostri.

    sabato 11 febbraio 2012

    INTERVISTOPOLI: Come si scrive una recensione? -- The Mister Ford Edition

    6 commenti

    La volta scorsa il Doc ha sottolineato come per le recensioni di videogiochi si seguano schemi che, invece, sono del tutto assenti nelle recensioni di film, telefilm e quant'altro. Dice "e come si recensiscono film, telefilm e quant'altro?" Ce lo spiega (con parole sue) Mister Ford, dispensatore di raffinati cocktail cinefili, ma anche di selvagge bottigliate (spesso all'indirizzo dei film apprezzati dal suo acerrimo rivale, il Cannibale), sul suo piacevolissimo blog, White Russian, dove ogni recensione ha il sapore del racconto ascoltato nell'atmosfera ovattata e fumosa di un pub...

    venerdì 10 febbraio 2012

    (MINI)RECE VIDEOGIOCHI: Nitronic Rush -- Mirror's Edge al volante

    5 commenti

    Creato da un gruppo di studenti del DigiPen, e scaricabile gratuitamente da qui, Nitronic Rush è un "survival driving game" (così lo definiscono gli autori) in cui si guida un'auto - a cui all'occorrenza spunta anche un paio di ali - lungo intricati percorsi futuribili, immersi in un'estetica in tutto e per tutto analoga a quella di film come Tron o il relativo seguito. Tecnicamente ineccepibile ed audiovisivamente fantastico, questo interessante esperimento non si lascia abbordare troppo facilmente, ma sa ricompensare più che abbondantemente chi ci si mette d'impegno.

    giovedì 9 febbraio 2012

    INTERVISTOPOLI: Come si scrive una recensione? -- The Doc Manhattan Edition

    6 commenti

    M'era venuta quest'idea di parlare delle problematiche che incontro quando affronto la scrittura di una recensione qui sul blog, ma poi ho pensato, perché non chiedere a chi sa scrivere davvero? Così ho contattato un po' di persone che seguo e che mi piace leggere, e gli ho fatto un po' di domandine a tema. Cominciamo col Dottor Manhattan, entità protodivina che, per mescolarsi agli umani, ha assunto un'insospettabile identità da giornalista videoludico, a copertura dei suoi piani di dominio del multiverso a partire dal suo cliccatissimo antro atomico.

    mercoledì 8 febbraio 2012

    (PSEUDO)RECE FILM: Hugo Cabret -- Gangsta in aeroporto

    5 commenti

    Dopo più di un anno dall'uscita del suo ultimo film, Scorsese torna alla ribalta con il genere che più di tutti l'ha reso famoso: il gangster movie. In Hugo Cabret c'è tutto: drammi, violenza gratuita, droga, denaro sporco... manca solo De Niro... o Di Caprio... Nelle prossime righe spoilereremo questo nuovo capolavoro, evidenziando tutte le caratteristiche che renderanno questa pellicola un affascinante erede di Quei bravi ragazzi. Il grande Martin è tornato, e non poteva fallire!

    martedì 7 febbraio 2012

    SUPERSPAM: Nel frattempo, su Indie Vault... -- Episodio #1: Il pianeta rosso

    2 commenti

    Dice "Recensopolo, ma che ci scrivi su Indie Vault"? Tante robe, tantissime, praticamente tre o quattro. Invece di spammarvele tutte una ad una tramite sovrabbondanti post singoli, ho deciso che d'ora in poi farò dei post riepilogo, tipo quelle puntate di Ken il guerriero fatte di spezzoni di altri episodi...

      lunedì 6 febbraio 2012

      XBOX LIVE INDIE BREVIS #85: Super Zelda Bros in Voxel Land

      0 commenti

      Il gioco reginetto di oggi è senza dubbio a Voxel Action, platform che fa un mischione di Mario e Zelda e lo serve in salsa voxel. Scaricabili pure Bug Ball, pallavolo con gli insetti e con la graficona, e L.A.R.A, un FPS che di cognome non fa C.R.O.F.T, ma in compenso è meglio di quanto non si potrebbe sospettare. Chiudono Marathon Monk, corriplatform un po' moscio, e Space Pirates Adventures, il primo fumettogame che mi sia mai capitato di provare.

      domenica 5 febbraio 2012

      IL GIOCO DELLA DOMENICA: Closure -- Luci e ombre di un gioco flash

      2 commenti

      Il gioco di questa domenica è un puzzle platform caratterizzato dalla particolarità che tutto ciò che non è illuminato non esiste, per cui spostando le fonti di luce (delle sfere che possono essere raccolte, spostate e lasciate per terra) si possono raggiungere punti dello scenario prima inaccessibili.

      sabato 4 febbraio 2012

      (MINI)RECE FILM: Catfish -- Un documentario 2.0

      2 commenti

      Che persone ci sono dietro le migliaia di foto, video, tag, mi piace e quant'altro che quotidianamente affollano Facebook? Cosa c'è dietro quello specchio fatto di telecamere digitali, gps e check-in che è il web 2.0? Catfish è un film apparentemente banale - un documentario che segue una storia d'amore nata a distanza su Facebook, con tanto di prevedibile colpo di scena - ma ha il pregio di saper scavare fino in fondo e di non distogliere lo sguardo nel momento in cui il comune senso del pudore (e anche una sana dose d'imbarazzo) imporrebbero invece di glissare pietosamente.

      venerdì 3 febbraio 2012

      XBOX LIVE INDIE BREVIS #84: Bad Obamas Vs. DragonIndie -- Ma anche gelatine aliene

      4 commenti

      Il meglio gioco di oggi è sicuramente Alien Jelly, puzzle game cubettoso bello, bravo e buono, ma il gioco simbolo non può che essere Angry Barry, picchiaduro a scorrimento uscito qualche tempo fa in cui si controlla Barack Obama, e ho detto tutto. Bello da vedere, ma frustrante da giocare, Plugemons: Part 1 è un platform/puzzle a cui sarebbero bastati dei controlli tarati un po' meglio. Chiudiamo con Siege King: The Siege of Aurum, un clone di Gauntlet ben fatto, ma con una difficoltà da ricalibrare, e con Avatar Onslaught 2, giochino carino e divertente, ma forse con delle pretese un po' troppo basse.

      giovedì 2 febbraio 2012

      (VIDEO)RECE VIDEOGIOCHI: VideoGems 2011 -- Parte 2

      0 commenti

      Dice: "Recensopolo ma che fine ha fatto la seconda parte di VideoGems 2011?" Ebbene, dopo lunghe tribolazioni finalmente il sottoscritto è riuscito a realizzare la sua porzione di video, che si è andata a unire a quelle (già pronte da tempo) di Mashiro TamigiMusehead e Neo Geo 82, con quest'ultimo che ha anche messo insieme il tutto, per andare a formare questo secondo e (per ora) ultimo video in cui si parla di un po' di robe più o meno di nicchia del 2011.

      mercoledì 1 febbraio 2012

      GAMING SOON: RetroBlazer -- Un FPS d'altri tempi, colorato di viola e in stile anime

      9 commenti

      Prendete un engine derivato da quello del primissimo Quake e un gameplay alla Wolfenstein 3D, dotate il tutto di un'estetica giapponesante e virata al viola, e avrete qualcosa di molto simile a questo RetroBlazer, first person shooter indie di cui è da poco disponibile una demo in versione alpha. Molto bello da vedere e da sentire, accattivante e immediato da giocare, si rivela però frustrante e noioso da portare avanti.