lunedì 30 aprile 2012

XBOX LIVE INDIE BREVIS #96: Call of Indie -- O anche Indie of Duty? Battleindie? Indiefield?

0 commenti

Il protagonista di oggi è Firing Range 2, alias Call of Duty al poligono di tiro. Buona anche per Denizen's Den-The Black Knight, un roguelike brutto da vedere ma bello da giocare. Curse of Shadows ci prova, e per un po' ci riesce pure, ma avrebbe avuto bisogno di un po' di rifinitura in più. Vidiot Game è il gioco che si può tirare fuori nelle gare di "quello è pazzo proprio" "no quello è più pazzo proprio più", e Gingerbread Holiday è un titolo natalizio leggermente fuori stagione.

domenica 29 aprile 2012

IL GIOCO DELLA DOMENICA: Talesworth Adventure: The Lost Artifacts -- Puzzle, ingegno e fantasia

2 commenti

Il problema dei puzzle game è che spesso si riducono a mero esercizio intellettuale, ma questo Talesworth Adventure: The Lost Artifacts (disponibile anche per iPad) risolve brillantemente la cosa calando le sue meccaniche (peraltro molto interessanti di per sé) nel contesto di un'avventura fantasy con tanto di mostri da uccidere e tesori da recuperare.

sabato 28 aprile 2012

VIDEOGIOCHI IN CORSO: Bloodforge -- La fluidità lui non sa di casa dove sta

5 commenti

Questo gioco l'aspettavo: i filmati m'avevano intrigato parecchio, grazie allo stile grafico fatto di contrasti e violenza. Una volta fatta partire la demo, altri filmati, e alcune scene che sembravano uscire dritte dritte da Berserk (la Mano!) hanno contribuito a far salire la scimmia. Poi ho iniziato a giocare e... me ne sono accorto un minuto dopo circa: i comandi in questo Bloodforge hanno dei tempi di risposta ASSURDI.

venerdì 27 aprile 2012

RECE FILM: To Rome with love

4 commenti

Dopo l'onirico Midnight in Paris, Woody Allen torna alla regia di un film europeo, non solo nelle ambientazioni, ma anche nello stile. Già dai primi minuti infatti salta all'occhio un citazionismo spassionato verso il cinema di Fellini, verso un'Italia senza tempo, che potrebbe sembrare il bel paese di oggi come quello di 100 anni fa. Certo, infastidisce un po' vedere l'Italia dipinta attraverso i soliti stereotipi, ma senz'altro il tutto è una buona pubblicità verso una città senza tempo come Roma.

giovedì 26 aprile 2012

I GRANDI TEMI: Mass Effect 3, l'usato, e i videogiocatori -- La folla è femmina, ama farsi fottere!

8 commenti

Nell'ultimo RingCast si notava come il DLC col finale "vero" di Mass Effect 3 possa rivelarsi anche un'efficace mossa anti-usato: verrà rilasciato in estate, e quindi fino ad allora la gente eviterà di rivendere la propria copia del gioco. In più, chi si comprerà il titolo usato avrà una ragione in più per andare di DLC pass, anche se non interessato al multiplayer. Se fatta apposta, tutta 'sta storia del finale di Mass Effect 3 sarebbe davvero un'enorme furbata di marketing.

mercoledì 25 aprile 2012

(MINI)RECE TELEFILM: Breaking Bad (Stagioni 3-4) -- Da vedere SUBITO

2 commenti

Senza farvi perdere troppo tempo: se non l'avete ancora fatto, vedetevi Breaking Bad. La prima stagione era un po' lenta, la seconda ingranava un bel po', ma la terza e la quarta sono semplicemente SPETTACOLARI, e il finale di quest'ultima in particolare è da mascella a terra, senza se e senza ma.

martedì 24 aprile 2012

SUPERSPAM: Nel frattempo, su Indie Vault... -- Episodio #9: Tanti bei giochi

0 commenti

Cercando di trovare un filo comune ai post che ho scritto in 'sti giorni per Indie Vault, ho realizzato che non ce n'era uno. Però sono capitati tre giochi, tutti e tre gratuiti, giocabili direttamente online, ed estremamente ben realizzati. Quindi, se volete qualcosa per smanettare nel browser...

    lunedì 23 aprile 2012

    (MINI)RECE FILM: The Woman in Black

    0 commenti

    Se leggendo il titolo vi è venuto subito in mente l'albo di Dylan Dog, "La dama in nero", eliminatevelo pure dalla testa. La pellicola, che avrebbe dovuto segnare il distacco di Daniel Radcliffe da Harry Potter, di horror ha soltanto le finestre che sbattono e le porte che si chiudono da sole.

    domenica 22 aprile 2012

    IL GIOCO DELLA DOMENICA: Dino Strike -- Cadillacs & Dinosaurs in Flash

    3 commenti

    Anzitutto ringraziamenti d'obbligo a Indie Fan Magazine, dove ho conosciuto questo gioco. Dino Strike è, né più né meno, un clone di Cadillacs & Dinosaurs realizzato in Flash. Nonostante la difficoltà di default sia un po' troppo bassa (ma andando avanti è possibile sbloccare modalità più difficili), la realizzazione è ottima, e la giocabilità curata nei dettagli.

    sabato 21 aprile 2012

    (MINI)RECE FILM: In Time

    0 commenti

    Quando i cantanti famosi prestano la propria faccia alla fantascienza ne esce sempre qualcosa di interessante. Dopo i film con David Bowie e Will Smith, questa volta tocca a Justin Timberlake mostrarsi abile nella lettura dei copioni e, nonostante qualche scelta stilistica opinabile, è difficile parlare male dell'ultimo lavoro del regista di Gattaca.

    venerdì 20 aprile 2012

    VISIONI EPISODICHE #4: Ritorno sull'isola

    0 commenti

    Benvenuti nell'odierna puntata di Visioni episodiche, starring Homer e l'isola più misteriosa di sempre, e South Park e le rivoluzioni digitali alla Kony 2012. Also starring American Dad e i viaggi negli anni 90, e Cleveland Brown e l'insoddisfazione dell'uomo medio. Special guest (di quelli un po' caduti in disgrazia) un Gregory House per l'ennesima volta in versione Grey's Anatomy.

    giovedì 19 aprile 2012

    DELUSIONI VIDEOLUDICHE: Double Dragon (Amiga) -- La capa tonda!

    14 commenti

    L'ultima puntata di ArsLudicast si conclude con la missiva di un lettore, che tra le altre cose chiede ai partecipanti del podcast di parlare di un videogioco che avevano atteso con ansia e che però al momento dell'uscita li aveva lasciati delusissimi. E insomma, bella idea per una nuova rubrica mi son detto, e andiamo ordunque a inaugurarla parlando della ciofechissima conversione Amiga del primo Double Dragon...

    mercoledì 18 aprile 2012

    SUPERSPAM: ON AIR su TIScast Speciale #2 -- I videogiochi e la narrazione

    0 commenti

    All'inizio non era previsto che ci fossi, ma poi tanto gli ho rotto le scatole in chat durante la diretta, che da un certo punto in poi m'hanno tirato dentro: in TIScast Speciale - I videogiochi e la narrazione, si parla tra l'altro dei capelli di Jonathan Blow, del buon gusto di Hideo Kojima, del senso della misura di Goichi Suda, del finale azzeccato di Mass Effect 3, e di molto, molto altro. Andate a sentirvelo!

    martedì 17 aprile 2012

    SUPERSPAM: Nel frattempo, su Indie Vault... -- Episodio #8: Il super trio alla giapponese

    4 commenti

    L'altro giorno pascolavo sui forum di Indie Vault quando all'improvviso ho avuto un'illuminazione: il super trio di sviluppatori indie formato da Phil Fish, Jonathan Blow e Markus "Notch" Persson ha la tipica struttura del trio alla giapponese, col protagonista, lo smilzo, e il grosso, in stile Final Fight. Se qualcuno mai ci farà un picchiaduro, ricordatevi che l'avete letto per la prima volta qui!

      lunedì 16 aprile 2012

      (MINI)RECE TELEFILM: Breaking Bad (Stagioni 1-2) -- Piano piano lento lento...

      2 commenti

      Ciò che forse riesce meglio a Breaking Bad è il graduale ma costante decadimento a cui in questa serie tutto - ambientazioni, personaggi, storie - va incontro. Non è forse un caso che il protagonista, l'insegnante di chimica cinquantenne Walter White, sia malato di cancro, perché è proprio con l'incedere insidioso e sottile di un cancro che il marcio finisce per penetrare e permeare questo telefilm.

      domenica 15 aprile 2012

      IL GIOCO DELLA DOMENICA: Fixation

      4 commenti

      Fixation è il prequel di The Company of Myself, e come quest'ultimo è un puzzle platform. Le meccaniche però sono differenti, e si basano sulla possibilità, da parte della protagonista, di usare il fumo della propria sigaretta per interagire con i diversi meccanismi presenti negli scenari.

      sabato 14 aprile 2012

      MARKETTOPOLI: Come si scrive una recensione? -- The Kill Screen Edition

      0 commenti

      Non posso davvero definirmi un fan di Kill Screen: a parte l'impostazione che se la crede un po' troppo, certi articoli li trovo così leccatamente hipster che mi verrebbe da vomitare lamette solo per affogarne il gusto dolciastro nel sangue. Certi altri però sono interessanti, e ieri m'è capitato di leggerne uno che, idealmente, potrebbe affiancarsi alla serie di post passata di qui tempo fa, in cui un po' di persone hanno parlato di come scrivono le loro recensioni.

      venerdì 13 aprile 2012

      SUPERSPAM: ON AIR su Emergency Broadcast System #9

      0 commenti

      Allora, ieri sono stato ospite su Emergency Broadcast System, podcast di videogiochi indie di Davide Alexandro Fiandra, in una puntata dove però, insieme a Fabio Di Felice, s'è parlato di serie tv, e che cavolo, ci vuole pure un diversivo ogni tanto.

      Potete trovare tutto sul blog di Emergency Broadcast System, ma di seguito vi metto comunque dei materiali che integrano l'ascolto.

        giovedì 12 aprile 2012

        (MINI)RECE VIDEOGIOCHI: Really Big Sky -- Il Geometry Wars caciarone

        0 commenti

        Really Big Sky è un twin stick shooter a scorrimento orizzontale che fa dell'effettistica audiovisiva sparata a mille il suo punto di forza... ma in realtà le miriadi di stimolazioni sensoriali che lancia ad ogni istante verso l'ignaro giocatore finiscono per essere anche il suo limite.

        mercoledì 11 aprile 2012

        SUPERSPAM: Nel frattempo, su Indie Vault... -- Episodio #7: Made in Italy

        0 commenti

        In quest'ultimo periodo mi sono concentrato soprattutto sulle produzioni italiane, un po' (molto) per coincidenza, un po' per amor patrio, un po' per dare specificità a Indie Vault come sito, dato che comunque le news e i giochi di respiro internazionale sono già coperti ovunque, mentre molte produzioni nostrane spesso rimangono nell'ombra. E invece no! Bisogna portarle alla luce! Burn bright and die fast!

          martedì 10 aprile 2012

          XBOX LIVE INDIE BREVIS #95: Senza via di scampo

          0 commenti

          Oggi qualità media alta, anche se mancano dei veri e propri picchi: Without Escape è un punta e clicca d'atmosfera, 48 Chambers un "esci dal labirinto" estremamente ben realizzato, Red Invasion: Tower Defense non ha particolari difetti, ma difetta un po' di carattere, woOOPuP! è un Arkanoid psicoflashante, e Gems N Rocks è un clone di Boulder Dash un po' spoglio, ma con elementi interessanti.

          lunedì 9 aprile 2012

          VISIONI EPISODICHE #3: Buona Pasqua ebraica con Cartman -- E il salto dello squalo geek?

          2 commenti

          Oggi solite vette - e che ve lo dico a fare? - con South Park, mentre The Big Bang Theory prosegue con l'ennesima puntata poco ispirata - e che ve lo dico a fare? Nel mezzo i tre cartoon di Seth MacFarlane, tutti più che guardabili.

          domenica 8 aprile 2012

          IL GIOCO DELLA DOMENICA: depict1 -- Contro il sistema yeahhh!

          2 commenti

          "Recensopolo oggi è la domenica di Pasqua, e io sono stanco di dovermi sempre adeguare a queste convenzioni sociali!" Niente paura, il gioco di oggi è un platform (dallo stesso autore di Verge e del recente Offspring Fling!) che ci impara a disobbedire all'autorità!

          sabato 7 aprile 2012

          XBOX LIVE INDIE BREVIS #94: Picconi e cubetti per sempre

          0 commenti

          Il reginetto di oggi è MegaCity, un puzzle game che sa di SimCity, ma in realtà non c'entra niente con SimCity ed è bello uguale. Ma è protagonista anche Miner4Ever, un incrocio tra Minecraft e i browsergame alla Ogame che al momento è nelle sue non troppo stimolanti fasi iniziali, ma che potenzialmente potrebbe essere una bomba. Racing Wings è ben fatto, ma è anche da sbadiglio. Raptor Resort prova a fare il twin stick giurassico, e Hungry Snake è, semplicemente, Snake.

          venerdì 6 aprile 2012

          VISIONI EPISODICHE #2: Tutto nella norma

          8 commenti

          Eh lo so, pensavate che questa rubrica fosse morta sul nascere, e invece no, eccola di ritorno per la sua seconda apparizione! Oggi si parla di South Park (semplicemente immenso), House (svivacchia), American Dad (e l'amore per gli animali), The Cleveland Show (e l'inadeguatezza maschile) e The Big Bang Theory (e la voce del dottor Spock).

          giovedì 5 aprile 2012

          XBOX LIVE INDIE BREVIS #93: Shadow of the Indie -- La maledizione del framerate colpisce ancora i colossi

          2 commenti

          Oggi abbiamo Ogre's Phantasm Sword Quest che, dritto dritto dal Giappone, cerca di ripetere i fasti di Shadow of the Colossus, assieme ai suoi problemi di framerate. Poi c'è We Are Cubes, mix tra Tempest, Pang e Space Invaders che piace a molti, ma non così tanto al sottoscritto. Dunjax ha un feeling da gioco retro brutto, Bytown Lumberjack picchia male a scorrimento, e Rock Bottom è un'avventura grafica che tiene fede al suo titolo.

          mercoledì 4 aprile 2012

          IL GIOCO DEL SE FOSSI: World of Warcraft è pieno di gnocca -- Per il potere dell'infografica!

          0 commenti

          Qualche giorno fa un certo @ohtinytony m'ha spedito all'email del sito quest'infografica (la trovate in fondo al post) che spiega come World of Warcraft sia migliore di qualsiasi sito di appuntamenti, se lo scopo è quello di pucciare il biscottino formare una relazione stabile. Sarei curioso di sapere se WoW vince anche su Facebook (e relativi giochini contadini) e Twitter, ma mi sa che per ora dovrò tenermi la curiosità.

          martedì 3 aprile 2012

          SUPERSPAM: Nel frattempo, su Indie Vault... -- Episodio #6: Apple ritira Jade Raymond dallo store perché è troppo bbbona!

          0 commenti

          Allora, considerato che tutti leggono solo i titoli e al massimo i sottotitoli dei post, posso usare questo spazio per scriverci quello che mi pare. E allora scriviamoci qualcosa a favor di SEO: INCREDIBILE!!! il GRANDE FRATELLO 13 sarà UN BEST OF di tutte le EDIZIONI PRECEDENTI, con tutti I CONCORRENTI MIGLIORI DI SEMPRE! ma, visto che sarà il tredicesimo, uno dei concorrenti sarà UN TRADITORE! Sospetti di NEPOTISMO sulla conduzione: pare che verrà affidata allo YOGURT.

            lunedì 2 aprile 2012

            (MINI)RECE TELEFILM: Spartacus: Vengeance -- La maschiaggine anni 80 nell'antica Roma

            3 commenti

            Dopo un prequel che si prendeva forse un po' troppo sul serio, la seconda stagione di Spartacus: Blood and Sand torna a spingere l'acceleratore sul pedale della tamarraggine e del cameratismo maschio in puro stile anni 80, lasciando anche un po' in ombra tutta la consueta parte dedicata agli intrighi e ai sotterfugi della compagine patrizia del cast.

            domenica 1 aprile 2012

            IL GIOCO DELLA DOMENICA: Endeavor -- Un grande metroidvania nano

            2 commenti

            Questa domenica torniamo a girovagare per mondi metroidvanieschi con Endeavor, titolo che ormai ha già più di un annetto sulle spalle, ma che vale assolutamente la pena di giocare. Come in William and Sly 2, non ci sono combattimenti, e tutto ruota intorno all'esplorazione della vasta area di gioco, alla ricerca di potenziamenti e oggetti più o meno segreti.