lunedì 21 maggio 2012

(MINI)RECE TELEFILM: Mad Men (Stagione 4) -- Equilibrio di facciata

La terza stagione di Mad Men si era un po' troppo focalizzata sulla storia, perdendo di vista l'introspezione dei personaggi... questa quarta serie di episodi invece riequilibra la situazione, e riesce a dare lo stesso spazio a entrambi gli elementi. Anche se, personalmente, credo che comunque questo telefilm funzioni davvero solo quando si ferma a pensare, e perda invece molta della sua verve quando piuttosto è impegnato a raccontare.

A conti fatti, nella mia personalissima classifica, le prime due stagioni occupano stabilmente il primo e il secondo posto del podio, ma questa quarta si merita un'onorevolissima medaglia di bronzo, soprattutto grazie al ritorno in grande stile dei momenti "Don Draper e il senso della vita". Ammetto però che anche i siparietti comici con Mrs. Blankenship, la nuova e "giovanile" segretaria di Don, hanno avuto il loro bel peso nel conquistarmi.

Certo, ormai le stilosissime abbottonate e sbottonate di giacca di Don e soci sono diventate un'abitudine a cui s'è fatto difficile rinunciare, ma mi rimane comunque un vago sentore che qualcosa sia ancora inceppato. Più che altro, ora che trama e introspezione hanno lo stesso spazio, bisognerebbe anche che la prima diventasse coinvolgente quanto la seconda, e non si limitasse ad esserne un tiepido preludio. Vedremo nella prossima stagione...

L'impareggiabile Mrs. Blankenship

PREVIOUSLY, ON TELEFILM REVIEWS: Mad Men (Stagione 3)

1 commento:

  1. You actually make it appear so easy together with your presentation but I find
    this topic to be really something which I
    feel I would never understand. It kind of feels too complicated and very broad for me.
    I am having a look ahead on your subsequent publish, I will attempt to get
    the hold of it!

    Have a look at my blog post :: Free Online Games

    RispondiElimina