Nato nel 2009, I 400 calci è rapidamente diventato uno dei maggiori punti di riferimento internettari per tutti gli appassionati del cinema di genere, di quelle produzioni a base di mazzate, sparatorie ed esplosioni (ma anche di brividi, urla e sgozzamenti) che la CriticaUfficiale™ liquida con sdegnoso sopracciglio.

A portare avanti il progetto, un manipolo di eroici recensori capaci di sviscerare nel minimo dettaglio ogni pellicola di Don "The Dragon" Wilson, capitanati dall'impareggiabile Nanni Cobretti, che qui di seguito ci racconta (in una manciata di one-liner, com'è giusto che sia) come scrive le sue recensioni.

Cosa cerchi di ottenere quando scrivi una recensione?

Per me è importante essere chiari e onesti. Il lettore deve imparare a conoscere i tuoi gusti per confrontarli con i propri e farsi un'idea del film in questo modo. Poi cerco di fare un pezzo che sia piacevole da leggere anche se il film di cui sto parlando non interessa.
Che accorgimenti "tecnici" usi nello scrivere?
Scrivo tutto di getto a mano sul mio bloc-notes mentre sono in autobus/metro, poi torno a casa e ricopio/aggiusto. Un giorno spero di pagarmi i debiti di gioco vendendo i bloc-notes su eBay.
Cos'è che proprio ti dà fastidio nelle recensioni altrui?
Quando sono scritte con motivazioni diverse dalla passione.
C'è qualcuno a cui ti ispiri?
I miei co-redattori, uno per uno.
Vuoi aggiungere qualcosa?
No grazie, mi faccia il conto.

Potete leggere Nanni e i suoi co-redattori su I 400 calci e su Twitter

INTERVISTOPOLI: Come si scrive una recensione?