L'Antro Atomico del Dr. Manhattan è un blog per nerd. Se poi siete nati e cresciuti negli anni 80, l'antro è IL blog per nerd. Mister T? c'è. I cartoni dei robottoni? ci sono. Il wrestling di Hulk Hogan e Ultimate Warrior? yes. I giochini pixellosi del C64? of course.

Uno dice, bah, già visto, già fatto, le stesse cose ci sono in un miliardo di altri blog. Vero, però il Doc ha il dono della luccicanza scrittura. I suoi post sono lunghi il giusto, hanno ritmo, e soprattutto sono opera di qualcuno che ha una padronanza della lingua tale da poterci giocare a piacimento.

Tra una Wonder Woman ed un Automan, il Doc ha anche scritto una serie di post semiautobiografici sulle avventure del suo gruppo di amici ai tempi delle medie. Da qualche tempo ha raccolto il tutto in un librettino che spedisce, in cambio di un insignificante rimborso spese, a chi ne fa richiesta. Ovviamente il sottoscritto ne ha fatto richiesta.

Inseguendo un Super Santos verso l'infinito è il racconto di una generazione, è tutte le emozioni e i ricordi e le nostalgie che i trentenni di oggi provano sentendo la sigla di Supercar o guardando le immagini di Double Dragon, emozioni e ricordi presi di petto e distillati nella loro essenza piuttosto che evocati attraverso i simulacri di quegli anni.

Mi spiego meglio: uno vede la Pontiac di Supercar e ripensa a quell'epoca della sua vita, alle scenette con gli amici in cui si parlava con l'orologio digitale del Dixan facendo finta che fosse KITT. Nel libro del Doc non si parla tanto di Supercar, ma piuttosto proprio di quelle scenette, di quei ricordi, di quell'epoca e di quanti l'hanno vissuta da (pre)adolescenti.

Perché in fondo tutti i trentenni di oggi hanno da qualche parte una foto come questa
E se ne parla con il linguaggio e attraverso il punto di vista di uno di quei (pre)adolescenti: come dicevo all'inizio, il Doc sa scrivere e si può permettere senza problemi questi esperimenti stilistici.

In conclusione, non importa se crescendo uno ha abbandonato i videogame o ha smesso di leggere fumetti: in questo libro ci si ritroverà comunque, ritroverà quell'epoca semplice e ingenua della propria vita, raccontata nell'essenziale e scritta meravigliosamente.
Magnum P.I. paparazzato mentre contatta il Doc per ordinargli il libro
PRO:
Gli anni '80 attraverso gli occhi, le parole e le storielle dei tredicenni dell'epoca
E chi all'epoca era tredicenne ci si riconoscerà
E il Doc sa scrivere!

CONTRO:
Chi all'epoca non era tredicenne non ci si riconoscerà
Peccato che finisce subito
Non ha la visibilità che meriterebbe

GIUDIZIO FINALE: 9+++
Ma se non siete nati a cavallo del 1980, togliete un paio di +.

BONUS LA DOMANDA EDITION:
Perché spendere i soldi del libro se è tutto già disponibile online?

LA RISPOSTA 1: perché nel libro c'è l'epilogo delle avventure di Tonino Pugnetta e Sasà Baratta detto Rombo di Tuono, che online non c'è.

LA RISPOSTA 2: perché se sei uno/a di quelli che "sì, l'internet, ma io preferisco l'Aulica Sensazione Tattile del Verbo Impresso a Fuoco su Carta", questa è la tua occasione.