Ci scrive Lorenzo de' Infermieri da Fiorenzuola d'Arda (PC): "Spett.le Recensopolo, devo fare una ricerca sullo stress lavoro correlato e non so da dove cominciare, mi suggerirebbe un balocco della domenica che mi ispiri?".

Caro Lorenzo, non si affanni, ché tosto abbiamo il titolo che fa al caso suo: Cardboard Box Assembler.

In questo gioco controlliamo un tristo operaio che lavora alla linea di montaggio di una fabbrica che produce scatoloni di cartone. La sua condizione di tristezza e miseria lavorativa ci viene sottolineata tramite varie cutscene animate:
Qui ad esempio si sta riposando su un cumulo di monnezza
Ora, tutti noi sappiamo che le attività ripetitive possono destabilizzare psicologicamente chiunque. Il sottoscritto ad esempio, ai bei tempi, dopo una serie di giornate di full immersion ininterrotta in GTA: Vice City, cominciò a vedere i nomi dei quartieri che apparivano in sovraimpressione quando guidava il suo scassatissimo scooter, e si imbucava nei vicoli cercando stellette per seminare gli sbirri e pilloline per darsi la carica: i prodromi psicotici dell'augmented reality!

Nel caso del protagonista di Cardboard Box Assembler, invece, il continuo aver a che fare con scatole di cartone lo porta a ritrovarsi in strani mondi cubici.
Robe che neanche Vincenzo Natali!
Scopo del gioco: arrivare all'uscita di ogni livello/cubo. Il tutto tramite familiari meccaniche da platform 2D, con la particolarità che gli ambienti sono "avvolti" intorno a dei cubi, per cui capiterà spesso che per raggiungere determinati punti sarà necessario seguire percorsi particolari che tengano conto della conformazione del cubo. Complicato a parole, ma chiaro in video:


Perché dovrei giocare a Cardboard Box Assembler invece di guardarmi Buona Domenica?
Per capire come girare la TV per avere un punto di osservazione privilegiato sulle scosciate ospiti.

UN CLIC QUI E LA DOMENICA PASSA!

BONUS RAINBOW ARTS EDITION:
In realtà Cardboard Box Assembler si rifà pesantemente ad un altro gioco indie, Vanessa Saint-Pierre Delacroix & Her Nightmare, come potete vedere dal contributo video qui sotto. Se volete provare anche questo titolo, potete andare qui, dove ci si può giocare aggratise per 20 minuti, dopodiché tocca sborsare 5 dollari.