Tutti i siti maggiori per ogni Halloween pubblicano la loro bella lista di giochi horror, e noi di Planet Avventura Recensopoli chi siamo, i figli della serva? Ovviamente sì, però non potevamo farci mancare pure noi il nostro post di Halloween.

Premessa socio/economico/politica: Halloween è una festa che è stata importata a forza nei nostri lidi per permettere ai commercianti di farsi un antipasto di vendite prima dell'abbuffata natalizia. Ma Planet Avventura è un sito gggiovane e ribbbelle per cui in barba ai negozianti sbavosi dei nostri sudati risparmi procediamo pure con la nostra LISTA DEI GIOCHI HORROR CHE NON TROVERETE NEI MIGLIORI NEGOZI. Principalmente perché sono tutti titoli vecchi, ma che il sottoscritto abbia un'anima retrogamer è solo una coincidenza, eh.

SPLATTER HOUSE
"Signora, scambierebbe le sue due motoseghe con un fucile Dixan?"
Un protagonista che indossa una maschera da hockey, mmm a chi sarà ispirato? Il primissimo Splatter House era un banale picchiaduro a scorrimento, ma aveva un suo perché grazie alla sua grafica coloratissima e al suo stile molto oscuro e ruvido, pieno di schizzi di sangue, gente scarnificata appesa ai muri, stanze piene di vermi giganti ed in generale le parole chiave erano DECADIMENTO e DECOMPOSIZIONE. Verrà convertito su PC Engine perdendone molto dal punto di vista sonoro (niente lamenti e urla, ma solo effettini sonori 8 bit) e quindi dell'atmosfera in generale. Avrà due seguiti su Megadrive, ma anche qui la minor potenza rispetto al coin-op originale renderà efficaci solo in parte grafica e sonoro. In arrivo versione next-gen, con colonna sonora finto hard rock e protagonista che parla non stop (in luogo del religioso silenzio del protagonista originale, che veniva interrotto solo dalle urla di dolore sue e degli altri).

PERCHÉ DOVREI GIOCARCI?
Per dire "era meglio l'originale!" quando proverai la versione next gen

PROJECT FIRESTART
"Bel fucile, ma io ce l'ho lungo così"
Produzione di prestigio di Electronic Arts, questo titolo ci metteva al comando di un tizio laser-armato in una nave spaziale brulicante di viscidosi alieni verdi (erano i tempi di Alien, eh). Distribuito su ben due floppy disk da 5 1/4, Project Firestart aveva una trama articolata, cut scene semi-animate (un prodigio della tecnologia, per l'epoca), e finali multipli. C'erano pure munizioni limitate, senso di vulnerabilità permanente, ed un accompagnamento sonoro che sottolineava dinamicamente i momenti salienti, per cui si può dire che questo gioco aveva in sé tutte le caratteristiche dei survival horror moderni (eccetto il 3D).

PERCHÉ DOVREI GIOCARCI?
Per fare il figo nei forum di retrogaming

CHILLER
Oggi come allora: sangue e sbudellamenti, ma non sia mai che qualcuno resti senza mutande...
Altro coin-op, stavolta di quelli che si spara, per la precisione con un fucile, nel cabinato originale. È un gioco abbastanza di merda sia dal punto di vista tecnico che da quello artistico, però è interessante e decisamente in tema, dato che il gameplay consisteva nell'attivare svariati meccanismi di tortura (a cui erano assicurate le relative vittime innocenti) sparando in punti chiave della schermo. Se siete fan dei torture porn potrebbe meritare la vostra attenzione per qualche minuto.

PERCHÉ DOVREI GIOCARCI?
È forse il gioco non underground più gratuitamente violento mai realizzato

SILENT HILL
No, non è il remake per Wii
Ovviamente parliamo del primo. I seguiti avranno una grafica migliore, ma forse proprio per questo hanno acquistato una patina lucente e rifinita che mal si sposa con le atmosfere malate e torbide dell'originale. Silent Hill non sarà mai più così opprimente e angosciante, e giocare al buio di notte non sarà mai più così coinvolgente.

PERCHÉ DOVREI GIOCARCI?
Era e rimane il gioco più angosciante di sempre

RESIDENT EVIL
"Ridammi il Miracle Blade!"
Anche qui parliamo del primo. Perché sì, i seguiti saranno migliori sotto tutti i punti di vista, però nel primo c'era 'sta cosa che non sapevi niente della storia e quindi all'inizio ti pareva davvero di essere entrato nella CASA. Poi dal secondo in poi è diventato tutto "RAMBO VS UMBRELLA".

PERCHÉ DOVREI GIOCARCI?
È iniziato tutto da qui

FRIDAY THE 13TH
Usate questa jpg per i vostri video spavento dal gusto retrò chich
Con un tocco di classe da retori d'altri tempi, avendo iniziato con il gioco unofficial ma bello di Venerdì 13, finiamo col gioco official ma brutto. Titolo per C64 (ma esiste anche una versione completamente diversa per NES), la leggenda narra sia stato programmato da un team specializzato in titoli religiosi. La sua grande feature era che ogni tanto passando da una schermata all'altra partiva un urlo con annessa schermata di tizio ammazzato. All'epoca avevo pochi anni e insomma, qualche salto dalla sieda glielo devo.

PERCHÉ DOVREI GIOCARCI?
Il trucco dell'urlo improvviso funziona ancora oggi

BONUS:
Alan Wake versione Wii versione 8 bit: