Dead Set è una miniserie inglese del 2008, composta da 5 episodi che, con la loro durata totale di circa due ore e mezza, possono quasi essere considerati un vero e proprio film. Scritta dal critico televisivo Charlie Brooker, vede come protagonisti i partecipanti di un'edizione inglese del Grande Fratello, che all'improvviso si ritrovano a fare i conti con un'Inghilterra rasa al suolo da un'epidemia zombie.

Dead Set funziona su più livelli: di base è semplicemente un'opera fatta bene, che sfrutta in maniera ottima un budget risicato e scorre fluidamente grazie ad una regia veloce. Qui e là riesce anche a essere genuinamente inquietante, e ovviamente non si risparmia in citazioni e omaggi a tutta la cinematografia non morta da Romero in poi. In realtà però l'aspetto più interessante della miniserie è la riflessione sulla società moderna, vista come esistenzialmente vuota e disperatamente aggrappata ai reality e all'apparire in generale - riflessione che non è mai esplicita, ma che comunque viene fortemente suggerita da scene e dialoghi dal forte valore simbolico.

L'elemento più disturbante di Dead Set è infatti la somiglianza tra le situazioni pre e post epidemia zombie, a partire dalla perfetta simmetria tra le orde di fan che premono e urlano e si sgolano per entrare nella "casa" e avere un pezzetto dei loro beniamini... e le medesime orde che, tramutate in zombie, continuano a fare esattamente lo stesso. Da vedere (e un grazie alla videorecensione di victorlaszlo88 che me l'ha fatto scoprire!).