Questo Street Fighter III: 3rd Strike Online Edition è, appunto, la versione online dell'omonimo gioco. Il titolo è sempre quello, immutato: la curva d'apprendimento è ripida (siamo lontani dall'immediatezza del quarto capitolo), non è stato effettuato nessun ribilanciamento dei personaggi, la tempistica nell'esecuzione delle combo deve essere sempre precisa al millesimo di secondo, e la grafica è sempre bidimensionale, in formato 4:3, con sprite animati stupendamente e costituiti da pixelloni belli grossi e squadrati - anche se di default viene applicato un filtro grafico che smussa molto il tutto.

L'esperienza online - parlo della versione PS3, ma credo che anche su XBox 360 il discorso sia lo stesso - è fondamentalmente ottima, ma è anche minata da un sacco di difettucci collaterali. Nello specifico, durante i combattimenti non si sente per niente il lag - a meno che la connessione non sia proprio da bollino rosso - e alla fine è questa la cosa più importante. Il matchmaking, invece, è piuttosto farraginoso: fintanto che ci si voglia fare una partita classificata, il tutto più o meno funziona. Quando invece ci si vuole unire ad una stanza con altri giocatori, nove volte su dieci il responso è che "la stanza non esiste più". La situazione migliora (nella mia esperienza) solo disconnettendo TUTTO ciò che non è console e gioco (quindi qualsiasi altro computer, portatile, tablet etc connesso alla rete è off limits).

Per il resto, c'è la modalità arcade (che personalmente ho completamente snobbato), la pratica (che invece serve sempre) e soprattutto una modalità in cui bisogna affrontare una serie di sfide - compresa una in cui bisogna rifare il numero di Daigo dell'EVO 2004 - con la quale si possono imparare tecniche più o meno utili da applicare poi negli scontri online. In conclusione, se non siete giocatori hardcore di Street Fighter III (o aspiranti tali), potete risparmiarvi questa versione online. Se invece lo siete, probabilmente ci state già giocando, e se non ci state già giocando, che aspettate?


BONUS CHE ASPETTATE? EDITION:
Se siete giocatori hardcore di Street Fighter III e ancora non ci state giocando, un'altra probabile ragione è che state aspettando che i tipi di Sony Italia facciano pace col cervello e si decidano a pubblicare il gioco sul PSN Store italiano. Per fortuna è possibile scaricarsi la demo del gioco dallo store UK e sbloccarla poi acquistando il gioco completo dallo store italiano: per fare tutto ciò basta creare un nuovo account e, al momento di scegliere il proprio paese di residenza, metterci il Regno Unito - il tutto potete farlo tramite console, anche perché dal sito, quando ci ho provato, mi dava errore...