Cari amici, torna oggi GAMING SOON, la latitante rubrica ricarica di ingiustificato hype per giochi dalla data di uscita più o meno prossima.

Stavolta è il turno di tre titoli scaricabili che si ripropongono di tenerci incollati allo schermo durante la primavera, mentre fuori i fiori sbocciano e le gonne si accorciano: Outland, Strania e Rush'N Attack: Ex-Patriot.

OUTLAND
Titolo di Housemarque (gli stessi di Super Stardust HD e Dead Nation), Outland è un interessante mix di stili grafici e di gameplay. Di base, si tratta (secondo le parole degli sviluppatori) di un platform 2D ispirato nelle meccaniche a Prince of Persia, e nell'estetica a ICO e Shadow of the Colossus (ma pure a Limbo e simili, direi). Il gameplay attinge anche da Ikaruga: nemici e puzzle sono caratterizzati dal colore rosso o blu, e anche il protagonista può passare da un colore all'altro, diventando di volta in volta invulnerabile al suo stesso colore e in grado di attaccare i nemici del colore opposto. Lo si aspetta per PSN ed XBox Live Arcade intorno ad aprile/maggio, anche se non escluderei un'uscita più anticipata, dato che diversi siti hanno già ricevuto un codice di preview in questi giorni. (PS3, X360)

ATTESOMETRO: 4/5 (BrunoB)

STRANIA
Qualche giorno fa il buon Zave scriveva su Multiplayer.it una commovente (specie di 'sti tempi, del resto) apologia del videogioco giapponese, sottolineando la colorata follia che da sempre contraddistingue le produzioni nipponiche. Questo Strania è uno sparatutto giapponese fin nel midollo: frenetico, veloce e pieno di proiettili. E ci sono pure i robottoni (!!!). In uscita il 30 marzo 2011, e già che ci siamo ricordiamo pure che fino a domani potete fare mezzelune a favore del Giappone. (X360)

ATTESOMETRO: 5/5 (BrunoB)

RUSH'N ATTACK: EX-PATRIOT
Il Rush'n Attack originale (classe 1985) era un arcade immediato, frenetico e divertente, con protagonista un soldato che si faceva strada tra orde di nemici armato solo del suo coltellodirambo e di qualche occasionale arma da fuoco. Questo remake abbandona la linearità a favore di una struttura di gioco che a prima vista ricorda molto, anche a livello estetico, Shadow Complex. Sarà appassionante come quest'ultimo, o la maggiore complessità del titolo ci farà rimpiangere lo spirito arcade dell'originale? Lo sapremo, anche qui, a fine mese. (PS3, X360)

ATTESOMETRO: 3/5 (BrunoB)