Se usato nel modo giusto, Twitter può contribuire in maniera notevole a creare una comunità intorno a un sito: basta scegliere un hashtag (per questo sito, ovviamente, è #recensopoli), e installare nelle proprie pagine un search widget che lo tracci. In questo modo, chiunque scriverà su Twitter usando l'hashtag scelto vedrà i suoi messaggi comparire sul sito, e si verrà a creare di fatto una chat permanente.

Il problema è che il search widget non permette ai visitatori del sito di mandare tweet senza lasciare il sito stesso: al momento l'unica soluzione sarebbe FanChatter, che integra anche Facebook, ma è a pagamento. Chi volesse realizzare qualcosa di simile dovrebbe imbarcarsi in complicati scripting server-side (a causa, più che altro, del protocollo di autenticazione OAuth), ma in realtà esiste una soluzione di ripiego molto più semplice e banale.

È sufficiente, infatti, usare un banalissimo pulsante Tweet: basta passargli i parametri giusti. Normalmente il pulsante Tweet serve a far sì che un visitatore, cliccandoci, condivida una pagina sul proprio account, e per questo il parametro principale è l'URL da condividere che, se lasciato vuoto, viene impostato sull'URL della pagina corrente.

Il trucco sta nello specificare "none" come URL (una roba che ho scoperto tirando a caso: non l'ho vista documentata da nessuna parte). Il risultato di un codice come questo:

<a href="http://twitter.com/share" class="twitter-share-button" data-url="none" data-count="none" data-lang="it">Tweet</a>
sarà un pulsantino "Tweet" orizzontale, senza counter, che se cliccato aprirà la classica finestrella per mandare un tweet tramite il proprio account, solo con un contenuto completamente vuoto (mentre normalmente c'è almeno l'URL accorciato della pagina corrente).

Ovviamente il nostro intento è che il visitatore usi l'hashtag che abbiamo scelto per il nostro sito, quindi possiamo usare un codice del genere:
<a href="http://twitter.com/share" class="twitter-share-button" data-url="none" data-text="#recensopoli " data-count="none" data-lang="it">Tweet</a>
Ovviamente sostituendo a #recensopoli (notate lo spazio prima della chiusura delle virgolette) qualsiasi altro hashtag o, in realtà, qualsiasi altra stringa di testo.

Essendo un quasi-hack, bisogna scriversi da soli un codice che combini il search widget ed il pulsantino in modo da creare una minichat vera e propria. Nel caso di questo sito, il codice (il cui risultato è quello che potete vedere nella colonna a destra) è questo:
<div style="width: 300px; height: 431px;">
  <script src="http://widgets.twimg.com/j/2/widget.js"></script>
  <script>
    new TWTR.Widget({
      version: 2,
      type: 'search',
      search: '#recensopoli OR @Recensopoli OR from:Recensopoli OR to:Recensopoli',
      interval: 6000,
      title: 'Twitter Chat',
      subject: '#recensopoli',
      width: 300,
      height: 300,
      theme: {
        shell: {
          background: '#8ec1da',
          color: '#ffffff'
        },
        tweets: {
          background: '#ffffff',
          color: '#444444',
          links: '#1985b5'
        }
      },
      features: {
        scrollbar: true,
        loop: false,
        live: true,
        hashtags: true,
        timestamp: true,
        avatars: true,
        toptweets: false,
        behavior: 'all'
      }
    }).render().start();
  </script>
  <div style="float: right; margin: 5px 10px 0px 0px;">
    <a href="http://twitter.com/share" class="twitter-share-button" data-url="none" data-text="#recensopoli " data-count="none" data-lang="it">Tweet</a>
    <script type="text/javascript" src="http://platform.twitter.com/widgets.js"></script>
  </div>
  <div style="float: right; display: inline; margin: 5px 0px 0px 0px; padding: 0px; font-size:11px; font-family: 'Helvetica Neue', Arial, Helvetica, 'Liberation Sans', FreeSans, sans-serif sans-serif; line-height:20px; font-weight:bold; color:#186487; opacity:.6;">
    TWEETTA ANCHE TU:&nbsp;
  </div>
</div>
Potete usare questo codice così com'è, cambiando solo le parti evidenziate in grassetto con quelle appropriate per il vostro sito - notate come nel parametro search abbia specificato una serie di OR per far tracciare, oltre all'hashtag, anche tutti i messaggi da e per l'account twitter ufficiale del sito - se ne avete uno, potete mettere il vostro, altrimenti potete lasciare il solo hashtag.
Il frutto dell'ennesima notte di lacrime e sangue
Il risultato è quello che potete vedere nella colonna a destra in vivo e qui sopra in immagine: un search widget che usa lo schema di colori standard, con subito sotto il pulsantino per mandare i tweet direttamente dal sito. Dato che il colore del pulsantino non è personalizzabile, vi consiglio di lasciare i colori standard anche per il search widget, per una questione puramente estetica - ma, ovviamente, potete smanettare col codice quanto volete, fino a ottenere un risultato che vi soddisfi.

BONUS RINGRAZIAMENTI DIGITALIANI EDITION:
L'idea di creare una chat via Twitter mi è venuta seguendo l'esempio di Digitalia, dove Twitter viene usato (con l'hashtag #digitalia) per permettere alla comunità degli ascoltatori di lasciare i propri messaggi e, in particolar modo, di commentare le dirette. Fateci un salto!