Cos'è un gioco indie? Una possibilità d'espressione della creatività dei game designer, liberi dai vincoli dell'industria? Un'etichetta alla moda da appiccicare a bieche operazioni commerciali? Una palestra per giovani programmatori in erba?

Alla fine, probabilmente un gioco indie non è né più né meno che un gioco indie - e tali sono i titoli appartenenti al quartetto di questa nuova puntata di XBOX LIVE INDIE BREVIS!

BombLocker
Probabilmente il Campo Minato incluso da sempre in Windows (e sostituito nelle ultime versioni dall'analogo, ma più hippie, Campo Fiorito) è uno dei giochi più popolari sulla faccia della Terra, specialmente negli uffici più bui e grigi, dove persino un gioco del genere è preferibile alla routine lavorativa. BombLocker è né più né meno che Campo Minato con un paio di aggiunte, e che dire? Se anni di lavoro alienante vi hanno resi appassionati del genere, può essere vostro per 80 MP/0,96 euri. Ottimo anche per i capiufficio particolarmente stronzi, che possono piazzarlo di fianco alla macchinetta del caffè per l'attimo relax degli impiegati!

Octave Bar Clock
L'ennesimo titolo che ti fa pure dare anche un po' di ragione a Satoru Iwata e compagnia quando dicono che Nintendo è interessata sì agli indie, ma senza esagerare però eh. Octave Bar Clock è né più né meno che un orologio, e la sua unica caratteristica è di avere un suono specifico associato allo scorrere dei secondi, un suono specifico associato allo scorrere dei minuti, e così via. Se vi va di tenere accesa l'XBox per sentire il tempo che passa, 80 MP/0,96 euri e vi togliete lo sfizio. Anche se a dire il vero pure questo sarebbe uno strumento mica male per il capoufficio stronzo di cui si diceva sopra...

Hedge Wizard
Nei panni di un mago, bisogna aiutare diversi villaggi a far fronte ad alluvioni, incendi, invasioni di zombie e così via, ricevendo in cambio dell'oro. Nella pratica si controlla con lo stick sinistro uno degli abitanti del villaggio, che ha il compito di recuperare l'oro e portarlo nella torre del mago, mentre con i grilletti si può tornare indietro nel tempo, e con lo stick destro si muove la bacchetta magica, con cui si possono effettuare diversi incantesimi (che andranno comunque prima raccolti dal villico controllato con lo stick sinistro). In pratica si tratta né più né meno che di un Populous in 2D virato al puzzle - concept sicuramente interessante, e che l'autore si sia impegnato si vede (o meglio si sente) anche dalle spiegazioni parlate elargite durante i primi livelli. Personalmente lascerei questo Hedge Wizard nella marea di titoli indie che "interessante, ma...", però se proprio volete potete sbloccare la versione completa per i soliti 80 MP/0,96 euri.

Dragon Forge
Fa sempre piacere scovare un titolo indie dotato di grafica 3D e per di più di un certo livello, e questo Dragon Forge indubbiamente fa la sua bella figura sul piano puramente estetico. Ai comandi di un drago, bisogna radere al suolo una serie di torri e mura, assicurandosi di far prima piazza pulita di tutte le guardie disposte a difesa delle costruzioni. Il tutto è molto carino, e i comandi non sono neanche male, peccato che alla fine il gioco è un po' moscio e si rivela essere né più né meno che una tech demo. 80 MP/0,96 euri se volete premiare lo sforzo tecnico!