Oggi apriamo le danze con un gioco vecchio ma graficamente ottimo, proseguiamo con un platform nuovo ma graficamente pessimo, superiamo in velocità un puzzle game carino ma un po' meh, sbattiamo le corna contro un plaform minimalista iperdifficile, e chiudiamo le danze con un gioco che fa rilassare, che ci vuole!

Colosseum (240 MP / 2,88 euro)
Questo gioco (uscito quasi tre anni fa) è uno dei titoli tecnicamente più impressionanti che mi sia capitato di vedere nella sezione indie del marketplace - non sfigurerebbe affatto tra le più rifinite fila degli XBox Live Arcade. A parte la grafica notevole e soprattutto il motion capture più che degno di nota, Colosseum è un picchiaduro che ci vede impegnati in una serie di scontri all'interno di arene popolate da gruppi più o meno numerosi di nemici. Il problema è che nonostante questo gioco abbia in teoria tutte le carte in regola - un buon numero di mosse, la possibilità di personalizzare il proprio personaggio e di farne evolvere le statistiche, etc - il gameplay finisce per essere troppo legnoso e macchinoso.

GIUDIZIO BREVIS: 3/5
Da provare, ma...

Aron's Journey in Dreamland (240 MP / 2,88 euro)
Dietro una grafica orribile si nasconde un platform in fondo niente male, con tanto di struttura metroidvaniesca - anche se in realtà mi ha ricordato di più Knytt Stories. Il problema - perché ovviamente c'è un problema - è che la difficoltà è calibrata male: il gioco propone da subito situazioni abbastanza complicate, e soprattutto non ha checkpoint, ma solo punti dove poter salvare la partita, per di più piuttosto rari e dispersi. È un peccato, perché per quel che ho giocato sembra che le idee ci siano, ma alla decima volta che si ripete la stessa sezione passa davvero la voglia...

GIUDIZIO BREVIS: 3/5
Andrà meglio la prossima!

HACOTAMA (240 MP / 2,88 euro)
Puzzle game tridimensionale in cui si può far camminare il proprio avatar lungo qualsiasi lato di livelli astratti formati da cubi e sfere, questo HACOTAMA risalta soprattutto per l'environment mapping presente sulle suddette sfere. Per il resto è un puzzle game senza infamia e senza lode.

GIUDIZIO BREVIS: 3/5
Dateci un'occhiata, al massimo...

Ninjah (80 MP / 0,96 euro)
Platform hardcore in cui il protagonista è munito di rampino e di pistola che a tutti gli effetti fa le veci di un jetpack (siamo dalle parti della gloriosa tradizione del rocket jump). Gameplay bello fluido, ma difficoltà da mal di testa.

GIUDIZIO BREVIS: 3/5
Se amate le sfide!

HAPPY (80 MP / 0,96 euro)
L'obiettivo di HAPPY è di rilassare il giocatore: non ci sono nemici, trappole e insidie: si procede facendo rotolare il tondo protagonista lungo i livelli (che sono ricchi di rampe per sfruttare le sue proprietà rotolose) con un andatura molto paciosa e tranquilla, così, senza fretta. I ricavati del gioco andranno ad un'associazione che si occupa di animali abbandonati.

GIUDIZIO BREVIS: 3/5
Se siete stressati...!