Avevo sentito parlare molto, molto, molto bene di questo gioco, salutato un po' dappertutto come uno dei primi giochi "seri" specificatamente progettati per iOS. Ma anche come uno dei primi giochi validi a tutto tondo per la piattaforma, in grado di non far rimpiangere i giochi per console e PC. E anche come un'opera d'arte capace di affascinare con la sua estetica grafica e sonora. Alla fine sono riuscito anch'io a provarlo e finirlo e devo dire che sì, Superbrothers: Sword & Sworcery EP è un ibrido tra avventura grafica e puzzle game (con una spolveratina di action) decisamente notevole, anche se non privo di difetti.

A dire il vero il titolo a cui è più facile accostare questo gioco è il sempreverde Another World, dato che anche Superbrothers: Sword & Sworcery EP punta sull'essenzialità: non ci sono trame intricate, gli enigmi sono elementari, e si finisce nel giro di poche ore. Soprattutto, S:S&S EP si diverte a stupire il giocatore con trovate sempre nuove... almeno fino a metà avventura. Il problema di questo titolo infatti è che cala tutti i suoi assi subito, così che da metà percorso circa in poi ci si ritrova a fare le stesse cose che si erano già fatte, per di più nella cornice di un pesante backtracking. Da un certo punto in poi, cioè, la magia del gioco si affievolisce, e quella che fino a quel momento era stata un'esperienza unica diventa "solo" un bel gioco.

Un bel gioco che comunque vale la pena di provare, perché dal punto di vista estetico è qualcosa di davvero eccezionale: la grafica è pixellosa, ma disegnata con gusto e animata stupendamente, e le musiche sono semplicemente fuori scala, specie per il modo in cui accompagnano certe sequenze. Può un ritmo che diventa più fiacco da metà gioco in poi pregiudicare il valore assoluto di tutto il resto? A voi la decisione...


Download: iPhone | iPad+iPhone | Colonna sonora

BONUS 1 SOUNDTRACK EDITION:
Le mie tracce preferite sono la nona (una triangolazione perfetta) e ovviamente la ventiseiesima:



BONUS 2 THE VOICE EDITION:
Robyn Cumming, la voce della protagonista del gioco, che in realtà fa la fotografa: