Dopo una terza stagione dov'era un po' mancato l'equilibrio, Chuck torna con un'altra, lunghissima serie di episodi. Stavolta il bilanciamento tra comicità e "seriosità" è migliore, soprattutto perché c'è meno spazio per le uscite ninja del Chuck versione Intersect 2.0. La vera nota stonata della stagione è la relazione tra Chuck e Sarah che, privata di ostacoli, diventa un po' stantia e melensa, e perde molto del pepe che aveva avuto nelle stagioni precedenti. In ogni caso, tutto il resto funziona egregiamente e soprattutto c'è UNA MAREA di fan service.

A parte l'utilizzo di ogni scusa possibile per lasciare Yvonne Strahovski mezza nuda, questa quarta stagione mi rimarrà impressa soprattutto per la mole abnorme di ospiti eccellenti: si parte con Dolph Lundgren/Ivan Drago guest star della prima puntata (con tanto di battute prese da Rocky IV), si prosegue con comparsate di Summer Glau (la terminatoressa di Terminator: The Sarah Connor Chronicles) e della benemerita Olivia Munn, e si finisce di lusso con la presenza semifissa di Linda Hamilton (e se non sapete chi è...) e Timothy Dalton (uno dei volti di James Bond negli anni 80).

Aggiungendo al tutto i siparietti comici sempre molto riusciti, una trama principale che pur non brillando ha i suoi momenti, e qualche episodio singolo davvero ben fatto, direi che si può tranquillamente perdonare qualche scena con Chuck e Sarah in modalità piccoli problemi di cuore. Finale con sorpresona e via dritti verso la quinta stagione, in onda adesso e che è già stato deciso che sarà l'ultima... come forse è giusto che sia, anche se spero che prima o poi dedichino una serie solo a Casey!

È stato un lungo viaggio, ma tra un po' finirà...

HI, I'M CHUCK, HERE'S SOME REVIEWS YOU MAY NEED TO READ: