La star di oggi è Redshift, un bullet hell che va anche al rallentatore per riprodurre le (ormai vetuste) prodezze di Neo in Matrix. Ma abbiamo anche l'ottimo Birth Order, altro bullet hell caratterizzato da un'interessante twist, e Retro Arcade Adventure, uno Smash TV con le spade (o uno Zelda senza avventura) molto ben fatto. Chiudiamo con l'inspiegabile IC4 (uno shoot'em up in cui si spara con i grilletti, mmm?) e con l'inutile Jigsaw Jumble (puzzle su XBox!).

Redshift (80 MP / 0,96 euro)
Mettere il bullet time in un bullet hell: ma perché nessuno ci aveva ancora pensato? In realtà ci aveva pensato già Terry Cavanagh, ma in Redshift il tutto funziona molto, molto, molto meglio, non fosse altro che per il fatto che quando tutto rallenta la navetta diventa trasparente ed in un attimo è trasmigrazione attraverso Satori. Intrippantissimo, anche se tende a diventare ripetitivo: i livelli sono generati proceduralmente, ma si assomigliano un po' tutti. Classifiche solo in locale (sigh).

GIUDIZIO BREVIS: 4/5
Bello, bellissimo, ma ci voleva un po' più di varietà.

Birth Order (80 MP / 0,96 euro)
Uno shoot'em up (varietà bullet hell) particolare: sopra ogni nemico c'è un'immagine del pulsante che bisogna premere per distruggerlo, e premendo appunto tale pulsante si spara un fascio di proiettili a ricerca automatica che beccano il relativo bersaglio, non importa dove si trovi. Il gameplay di questo Birth Order consiste quindi nell'evitare i proiettili nemici e nel premere i pulsanti giusti: una variazione interessante rispetto agli shoot'em up più canonici, oltretutto incorniciata in un'ottima veste estetica, e arricchita da una struttura simil gioco da tavolo (ogni casella del mondo di gioco corrisponde a un livello). Unico difetto, a volte un po' troppo casino a schermo.

GIUDIZIO BREVIS: 4/5
Originale e ben fatto.

Retro Arcade Adventure (80 MP / 0,96 euro)
Uno Smash TV con le spade al posto delle pistole: estetica retrò, ottima risposta ai comandi, ma pecca un po' in brevità: l'avventura principale si completa in poco tempo, così come la modalità "arcade" (che in realtà riunisce due sidequest, più una modalità survival infinita).

GIUDIZIO BREVIS: 4/5
Comunque bello!

IC4 (80 MP / 0,96 euro)
In teoria sarebbe uno sparatutto a scorrimento verticale neanche male, se non avesse questa assurda scelta di design per cui si spara col grilletto destro, e che è, un FPS? Ci fosse almeno il fuoco automatico! L'imbestialimento da Call of Duty è arrivato davvero a questi livelli?

GIUDIZIO BREVIS: 2/5
Mah!

Jigsaw Jumble (240 MP / 2,88 euro)
Puzzle su XBox 360, chi ne sentiva la mancanza? oltretutto non si possono neanche scegliere i pezzi da maneggiare, ma è il gioco che li propone in ordine (prima gli angoli, poi i bordi, e così via), per cui c'è anche poco da giocare... ciliegina sulla torta, una realizzazione completamente amatoriale, e pure un prezzo sbarazzino di 240 Microsoft Point.

GIUDIZIO BREVIS: 1/5
Abbastanza inutile.