Allora, la storia la sapete, no? Machete nasce come trailer all'interno del progetto Grindhouse di Tarantino, poi però Robert Rodriguez decide di farne un film vero e proprio, e tutti urlano EVVAIII. L'attore protagonista di Machete è Danny Trejo, ex tossicodipendente, 10 anni di galera alle spalle, ex pugile, cicatrici, tatuaggi, insomma il tipo grosso che chiami quando c'è da menare le mani. Oppure quando c'è da fare la parte del duro qualsiasi in ennemila film (ed infatti l'IMDB riporta che ha lavorato in 199 film).

Ma parliamo della pellicola. Machete è un omaggio a quella cinematografia a costo mediobasso degli anni 70 fatta di sparatorie, sangue, tette al vento e tanto, tanto mestiere. In quanto tale è fatto benissimo, per tutti i suoi 90minuticirca è un continuo strizzare l'occhio allo spettatore: lo senti l'effetto sonoro dell'uomo bionico quando Steven Seagal tira fuori la spada? e la senti la musica da pornazzo quando ci sono le tette? e la fotografia da pugno nell'occhio? e il montaggio con i tagli fatti con l'accetta (o meglio, col machete)? visto che bravo Rodriguez? eh? eh?

Insomma da 'sto punto di vista niente da dire e le premesse per un filmone ci sarebbero tutte, e l'inizio è un CAPOLAVORO che concentra in 10 minuti tutto il meglio di quel genere di film. Poi però il ritmo scende, cominciano ad apparire uno ad uno tutti gli altri personaggi del cast (Michelle Rodriguez, Jessica Alba, Lapidus di Lost, Robert De Niro, Lindsay Lohan, etc etc) ed il nostro ex galeotto si ritrova di nuovo a fare la comparsa come negli altri suoi 198 film.
"E io non faccio neanche vedere le tette, gne gne"
Insomma il brodo è un po' troppo allungato e per quanto l'operazione-omaggio sia perfettamente compiuta, specialmente dal punto di vista tecnico, il film si perde un po' troppo per strada con Rodriguez che sembra voler imitare Tarantino senza però riuscirci troppo bene. A mio sindacabile giudizio se lasciava solo INIZIO - OSPEDALE - CHIESA - FINALONE e sfrondava un po' il cast ne usciva IL FILM DEFINITIVO.
Che non è che ci vuole tanto, eh
PRO:
Danny Trejo
Steven Seagal
Lo stile anni 70

CONTRO:
Il resto del cast
Le scene senza Machete
Le attrici un attimo più famose non fanno vedere le tette

GIUDIZIO FINALE: 7+
Un diamante (molto) grezzo.

BONUS:
Gli altri attori da un milione di film che vorremmo vedere protagonisti:
IL CINESE BAFFONE (Al Leong)
Il suo film: IL BAFFO DELLA CINA TERRORIZZA L'OCCIDENTE
IL MESSICANO COL PIZZETTO (Luis Guzman)
Il suo film: DIETRO IL COLTELLO: LA VERA STORIA DELLO CHEF TONY
LA SPALLA NERA DELLA SERIE "GUERRIERO AMERICANO" (Steve James)
Il suo film: APOLLO CREED VS NINJAS