Chi vi scrive ha conosciuto la serie dei Fight Night solo con l'ultimo capitolo, quello che "chi è più forte, Mike Tyson o Mohammed Alì?". Attirato dalla grafica notevole e dalla fama della serie, ed essendo allora pure il periodo in cui uscì Rocky Balboa (ah, il marketing...) decisi di dare una chance al titolo, e non me ne trovai affatto pentito.

Fight Night 4 è probabilmente il miglior gioco di boxe mai creato, grazie soprattutto al suo motore grafico (che ti fa vedere ESATTAMENTE gli spappolanti effetti di un destro in pieno volto) e alla sua simulazione della fisica (che fa sì che lo stesso colpo sia ogni volta diverso a seconda di chi lo sferra e di dove va a finire). Detto ciò, leggo oggi che a marzo 2011 uscirà il seguito, Fight Night Champion.


In realtà il gioco è stato annunciato a luglio, ma il trailer è uscito solo ieri: RECENSOPOLI È SEMPRE SULLA NOTIZIA.

Ad ogni modo, se dobbiamo fidarci del video, che dice che è tutta roba in-game, sembra che abbiano ulteriormente migliorato la grafica, specialmente per gli elementi di contorno (pubblico e spalti), ma anche aggiungendo dettagli tipo gli schizzi di sangue qui e là sul corpo dei pugili.

Grossa novità lo story mode, in cui andremo a impersonare un pugile fittizio, tale Andre Bishop, seguendonone le peripezie dentro e fuori dal ring. Evidentemente F1 2010 ha fatto scuola e sta nascendo un nuovo trend nei titoli sportivi: statistiche e classifiche non bastano più, ci vuole pure IL CUORE.

Che nel caso di Fight Night è cosa buona e giusta perché effettivamente il quarto capitolo non avesse avuto il multiplayer online l'avrei messo a fare la muffa tipo 10 minuti dopo il tutorial. A proposito di multiplayer, EA ha detto che ci saranno classifiche nazionali, e che sarà possibile creare la propria "palestra" online con gli amici, con cui andare tutti insieme guantone nel guantone a sfidare le altre palestre.

Che dire... ancora oggi ogni tanto carico Fight Night 4 e ribaltare un match online al decimo round dopo averle prese da tutte le parti negli altri nove mi fa sempre zompare dalla sedia gridando ADRIANA, per cui se affinano ulteriormente il tutto, e se magari migliorano il lag online, SARÀ MIO AL DAY ONE dove DAY ONE sta per IL GIORNO CON ALMENO UN'ORA LIBERA DAL LAVORO.

ATTESOMETRO: 5/5

BONUS LA VITA È FATTA A SCALE EDITION:
Se ci mettono pure il minigioco "Rocky Steps" SARÀ IL GIOCO DEFINITIVO: