Ci scrive Beniamino Tulipiani da Rocca Innominato (LC): "Recensopolo sempre 'sti giochini bidimensionali da due soldi, quand'è che ti aggiorni?".

Caro Beniamino non temere, Recensopoli pensa anche ai tecnomani come te e oggi il gioco della domenica sarà in purissimo e sfavillante 3D: starring la cugina della figlia illegittima di Mario e di Faith di Mirror's Edge, ecco a voi Sarah's Run.

Questo gioco non gira col solito flash ma con Unity, un engine per il quale esiste un plug-in gratuito che ne fa girare i contenuti nei browser Windows e Mac OS X. Unity è un engine specifico per il gaming, ed è dotato di funzioni 3D abbastanza avanzate.

Sarah's Run è un puzzle platform 3D che a prima vista ricorda molto Portal, sia come atmosfere che come meccaniche di gioco, ma che in realtà prende spunto da molti altri titoli.

Anzitutto si tratta di un gioco in terza persona, d'impostazione più consolara rispetto a Portal (e infatti il metodo di controllo principale è il joypad, ma anche mouse e tastiera sono supportati). Il controllo di Sarah ha la stessa responsività di quello di un Mario qualsiasi, ed è anche presente il doppio salto tipico dei giochi più arcade.

Sarah in versione Jeeg robot d'acciaio
In più, il nostro personaggio può, tramite pressione di un tasto, entrare in una modalità a tempo in cui sarà molto più veloce del normale e potrà rimanere "attaccato" ai muri ed ai soffitti: la velocità è quella di un Sonic, e l'"attaccamento" ai muri è simile a quello delle fasi a gravità zero di Dead Space.

Una volta esaurito il tempo della modalità superveloce, Sarah ricade sul pavimento, a meno che nel frattempo non si sia passati su appositi punti che "spostano" la gravità, facendo sì che una parete o un soffitto diventino in realtà un pavimento.

È più difficile da spiegare che da provare: il gioco è una preview di 10 livelli, e se li si gioca in sequenza (ma in realtà è possibile affrontarli in qualsiasi ordine) si viene gradualmente introdotti ai vari meccanismi di gioco e ai puzzle che ci ruotano intorno.
Più difficile da spiegare che da giocare, fidatevi
In definitiva un titolo da provare, specie se vi è piaciuto Portal, e da tenere d'occhio dato che si tratta solo di una preview di un gioco vero e proprio che l'autrice sta sviluppando.

Perché dovrei giocare a Sarah's Run invece di guardarmi Buona Domenica?
Perché i suoi intricati livelli sono meno complicati dei discorsi che si fanno in Buona Domenica.

UN CLIC QUI E LA DOMENICA PASSA!