Questa settimana parole di saggezza sul perché la gente non finisce i giochi, sul perché i giocatori si ostinano con i clicca&aspetta, sul come si fa il marketing dei giochi indie, e sul come si fanno i platform bidimensionali. Nel mezzo, anche un paio di recensioni (tutta roba bella, a dir la verità) e i vincitori del Ludum Dare. Andate, leggete e soprattutto sharate, likate, twittate e piùunate!

Se volete creare anche voi giochi così', controllate il post segnalato alla fine...
  • Sheep Up! e le pecore rimbalzanti su iOS
    Un simpaticissimo gioco per iOS realizzato in Italia, in cui si controlla una pecora rimbalzante su livelli di cartone. Bella grafica, design ben fatto e pieno di idee, controlli un po' da aggiustare, ma anche così si lasciano usare.
  • Origin: pubblicazione gratuita per i giochi in crowdfunding
    Electronic Arts continua a flirtare con indie e piccoli studi: i giochi finanziati tramite crowdfunding potranno richiedere di essere pubblicati gratuitamente per 90 giorni su Origin. Aspettando il giorno in cui ci sarà una petizione per cambiare il finale di Minecraft...
  • Marketing: la guida di Indie Game Magazine
    Il marketing spesso rappresenta una spina nel fianco per molti sviluppatori indie: Indie Game Magazine ha pubblicato una guida completa e comprensiva, piena di esempi pratici, e che sicuramente potrà tornare utile a molti...
I consigli dell'esperto!
  • Il piacere senza l’apprendimento porta alla dipendenza
    Un'interessante analisi che affronta il problema dei clicca&aspetta (opposti ai videogiochi in cui ci si diverte davvero) da un punto di vista evoluzionistico. Leggetevelo e parlatene alle cene chic!
  • Cave Chaos 2: le instabili piattaforme di Nitrome
    L'ultima produzione di Nitrome: come al solito super grafica e super design, ma anche super pesante, e un po' privo di mordente. Che un game designer li salvi!
  • Una guida alla programmazione dei platform 2D
    Un post che riunisce tutti i concetti e le tecniche di base che stanno dietro alla realizzazione di un platform bidimensionale. Molti dettagli tecnici che torneranno utili agli sviluppatori, ma anche tanti concetti spiegati in modo chiaro ed efficace, che non mancheranno di interessare gli appassionati in generale.
La matrice!

PREVIOUSLY, ON INDIE VAULT: Recensioni estemporanee