Cari amici retroemulabili, se anche voi siete stati amighisti d'ordinanza, sicuramente avrete giocato al seguito di Shadow of the Beast. Di quel gioco sicuramente ricordate la schitarrata musicale che accompagnava il game over, sia perché era un tipico momento AMIGA È L'ANAGRAMMA DI MAGIA, sia perché i game over erano più che frequenti a meno di non meglio pervenute decine di pinte.

Quella musica in realtà è legata ad un enigma di cui il sottoscritto ha casualmente scoperto la soluzione...

...ma andiamo con ordine. Prego dalla regia il contributo video esplicativo:


Dopo esservi asciugati la lacrimuccia nostalgia per la prima metà del video ed esservi ripresi dal codino monco del tizio nella seconda metà, sicuramente vi starete chiedendo se Don Johnson era amighista, o se Tim Wright, l'autore della colonna sonora di Shadow of the Beast 2, non si sia ispirato alla musica di quella particolare scena di Miami Vice.

Senonché l'altro giorno scopro grazie all'eccellenzio Dott. Manhattan che Tim Wright in realtà è nientemeno che CoLD SToRAGE, pseudonimo con il quale ha continuato a fare musica per videogiochi, in particolare gran parte della potentissima ed elettronicissima tracklist di WipeOut e relativi seguiti..

Così vado sul canale YouTube di Wright e vedendo che risponde ai commenti decido di chiedergli come l'ultimo dei fanboy se è vera la storia che si è ispirato a Miami Vice per quel brano. Inaspettatamente, mi risponde nel giro di una mezz'oretta:
OK, so here's the full story on that piece of music;

Martin Edmondson told me he knew exactly what he wanted for the "Game Over - You are dead..." music, and told me he'd send me it on a Cassette tape.

So, this tape turns up in the post and I give it a listen. It sounds like it's written using a KORG M1, so I'm guessing Martin or a friend has written it and they want me to do a cover version.

I got a guy called Steve Nuttall to do some guitar for me and copy the riffs as well as possible, and then I put the track together.

That was the last I heard about it until YouTube videos started mentioning that Miami Vice ripped me off. Of course I was keen to check it out, and yes... it seemed that someone had copied my music.

Imagine the embarrassment when I find out that I am the one who did the cover(!)

So that's the full story. :O)
Quindi in buona sostanza Martin Edmondson (il programmatore) gli mandò una cassetta con la musica di quella scena di Miami Vice, dicendogli che era "esattamente ciò che voleva per il game over". Wright pensò che fosse una roba scritta da Edmondson stesso o da un suo amico, e che lui ne dovesse fare una cover. Un giorno su YouTube qualcuno fa notare l'inghippo, Wright investiga, e scopre anche lui (dopo anni!) l'origine della cassetta.
Un'immagine di repertorio della musicassetta
Insomma cari amici anche questo mistero che tormentava le nostre sessioni retrobeitempi è stato risolto. Per ulteriori inciampi fortuiti in risposte a dubbi millenari vi rimandiamo al sito di Tim Wright/CoLD SToRAGE che oltre a un bel po' di musica putente da ascoltare ha anche un sacco di roba retro, compresa una nutrita sezione interviste.

BONUS SU LE MANI EDITION:
SSSU LE MANIII: