Ci scrive Neo dalla Matrice: "Recensopolo, ma tutti 'sti giochi alla fine sono carini sì, ma non hai qualcosa da veri hacker?".

Eh caro Neo, guarda caso questa domenica abbiamo proprio il gioco della domenica che fa al caso tuo: il blocchettoso, ma evocativo Alphaland.

La premessa di Alphaland è che un vostro amico vi ha mandato un suo gioco in versione alpha, per testarlo. La grafica è costituita provvisoriamente da semplici blocchi colorati, ma il gameplay è quello classico del platform: si salta e si raccolgono i bonus.

La lettera del creatore del gioco, che vi invita a testarlo
Ora, Alphaland è uno di quei giochi che meno dici meglio è. Probabilmente è un gioco che piacerà a chi abbia mai programmato per diletto, e a tutti quelli che si sono stupiti almeno una volta degli effetti di un bug nel loro codice, o in del codice altrui.

Piacerà a chi, almeno una volta nella vita, ha considerato il proprio computer non un semplice strumento, ma un vero e proprio mondo a sé, da esplorare e scoprire, e a chi si è ritrovato a immaginare come, tra le innumerevoli permutazioni e combinazioni di valori nelle celle di memoria di un Commodore 64 o di uno Spectrum, ci potesse essere quella in grado di rendere il computer autocosciente.
La schermata iniziale
Se vi riconoscete in qualcosa di ciò che ho scritto finora (ma anche se vi piacciono i giochi di Terry Cavanagh, che ci ha messo lo zampino pur non essendo l'autore principale), date un'occhiata a questo Alphaland: non dura molto, e la grafica la vedete da soli, tuttavia...

Perché dovrei giocare ad Alphaland invece di guardarmi Buona Domenica?
Ci sono ottime possibilità che se ti piace un titolo del genere, Buona Domenica non lo guardi a priori...

UN CLIC QUI E LA DOMENICA PASSA!