Cari amici, bentornati nella rubrica che si avventura tra le asperità dei giochi indie per XBox 360 alla ricerca di robe che spendi poco e fai bella figura.

A parte il primo gioco (che non è neanche un gioco), tutti gli altri titoli che andremo ad esaminare sono accomunati dal fattore multiplayer. Tra giochi che sarebbero pure interessanti se solo avessero il multiplayer online, e altri che ce l'avrebbero pure, ma hanno i server tristemente vuoti, questo post avrei pure potuto intitolarlo SE IL PSN PIANGE I GIOCHI INDIE SU XBOX NON RIDONO.

Music Box
Vi sentite musicisti, ma non avete voglia di mettervi a imparare uno strumento? Vi sentite musicanti, ma il vostro massimo sono le fischiettate sotto la doccia? Vi sentite musichieri, ma ormai le vostre dita sono sagomate sul pad dell'XBox e non avete più l'abilità manuale per maneggiare qualsiasi cosa che non sia fatta di stick e pulsanti? Questo titolo indie potrebbe fare al caso vostro: otto strumenti con cui piazzare note musicali su una griglia, creando motivetti che vengono ripetuti in loop. Peccato che di robe simili ne esistano una marea e anche free su PC, ma se proprio ci tenete a pagare per avere la stessa cosa su 360, potete devolvere l'onesto ammontare di 80 MP/0,96 euri ai creatori di questa "app".

Spanker's Army
Allora, è vero che nei giochi indie la grafica conta relativamente, ma 'sto gioco davvero se ne approfitta. Che poi alla fine il concept non è neanche malaccio: si controlla un... coso, in una serie di livelli infestati da... cose, e si possono liberare altri... cosi, da aggiungere al proprio gruppo, per farsi dare man forte. Si può giocare pure in quattro in locale, c'è il solito shop dove comprare potenziamenti, e la musica in sottofondo non è malaccio, ma a parte la grafica da cataratta il ritmo è lento, lento, lento... 80 MP/0,96 euri se volete incoraggiare i (presumo giovanissimi) sviluppatori.

Stick 'Em Up: VS Arena
A proposito di "la grafica non è tutto", in questo gioco controlliamo degli omini analoghi a quelli che disegnerebbe un bimbetto di due anni in dei deathmatch all'interno di arene 2D. Gli sviluppatori un po' ci hanno provato a dare alla grafica un aspetto più decente giocandosela sul retropsichedelico, ma il risultato finale è, insomma... Ma soprattutto si può giocare solo offline, il ritmo è lento, le armi poche e il layout dei comandi progettato male (se mi fai sparare coi grilletti, fammi cambiare arma coi dorsali, non con la Y). 80 MP/0,96 euro che potete tranquillamente risparmiarvi.

Dwarven Depths
Dispiace non poter consigliare questo titolo senza riserve: grafica carina (stile 8 bit super deformed alla Rick Dangerous), gameplay interessante (l'idea è di raccogliere l'oro presente nelle aree di gioco, scavando tunnel alla Minecraft, ma anche di competere con gli altri giocatori, piazzando trappole e usando gadget vari), e l'autore è pure simpatico (alla fine della demo, ci ricorda che gli 80 MP/0,96 euri del gioco sono meno di quanto serva per bersi una coca cola o per comprarsi uno yacht). Peccato che un titolo così soffra parecchio della mancanza di un multiplayer online, per cui direi che va bene solo se avete qualcun altro con cui giocarci.

Explosive Gas
A proposito di multiplayer online, questo gioco non è altro che un clone di Bomberman orientato appunto al multiplayer online. Grafica carina e tante finezze, peccato che dopo aver speso i soliti 80 MP/0,96 euri per provare la modalità online mi sia ritrovato tristemente solo nel mare magnum della rete. Considerate pure che già esistono cloni free di Bomberman che si possono giocare online (ad esempio qui) e che hanno una discreta comunità di giocatori. Peccato!