La Ludum Dare è una competizione in cui bisogna creare un gioco in 48 ore partendo da zero - quest'anno tra i partecipanti c'era anche Markus Persson, l'autore di Minecraft meglio conosciuto come Notch. Per l'occasione lo svedesone ha realizzato Prelude of the Chambered, una specie di metroidvania in prima persona caratterizzato da una grafica a pixelloni simile a quella della sua creatura più famosa.

Per quanto ogni roba che esca dalle manone di Notch sia inevitabilmente soggetta alle critiche degli hater (così come alle lodi incondizionate dei fanboy), personalmente devo dire che mi sono divertito con questo Prelude of the Chambered - e Minecraft, per dire, l'ho caricato una volta e poi l'ho lasciato a prendere la muffa nell'hard disk.

I nemici "dorati" una volta uccisi rilasciano una delle quattro chiavi necessarie a finire il gioco
In pratica si tratta di attraversare una serie di dungeon ricchi di meccanismi, mostri e trabocchetti, recuperando di tanto in tanto oggetti che ampliano le possibilità a propria disposizione e permettono di raggiungere luoghi prima inaccessibili. Semplice semplice, ma molto ben fatto, specie se si pensa che è stato realizzato in 48 ore.
C'è anche la sezione in esterna
Perché dovrei giocare a Prelude of the Chambered invece di fare l'alternativo che odia Notch?
Perché giocandoci potrai coglierne meglio tutti i difetti e le terribili mancanze!

UN CLIC QUI E LA DOMENICA PASSA!

BONUS 1 HATER EDITION:
La Ludum Dare quest'anno è stata particolarmente ricca, e i giochi prodotti sono stati ben 599: le votazioni per decidere i titoli migliori si chiuderanno tra un paio di settimane, ma se nel frattempo volete dare un'occhiata a tutto ciò che è stato realizzato, potete andare qui!

BONUS 2 LONGPLAY EDITION:
Prelude of the Chambered è bello difficilotto, specie perché quando si muore bisogna ricominciare daccapo - per fortuna come al solito arriva YouTube coi suoi longplay in soccorso di noi poveri videogiocatori impediti...