Ci scrive Tonino Mifune da Grottaminarda (AV): "Recensopolo, leggendo dell'abnegazione nipponica di Satoru Iwata m'è venuta voglia di fare il samurai, non hai niente all'uopo?".

Ma certo caro Tonino, grazie ai tre Armed with Wings (più lo spin off Red Moon) potrai passare le ore a skatanare comodamente dal browser!

I quattro giochi di oggi sono tutti opera di Daniel Sun, hanno un'ottima grafica fatta di silhouette (animate in maniera eccellente), abbondano di cutscene, condividono tutti la stessa ambientazione/universo, e sono tutti degli action/hack'n'slash/platform (caldamente consigliato un joypad affiancato da JoyToKey o simili). Ogni titolo però ha le sue caratteristiche peculiari, che lo distinguono dagli altri.

ARMED WITH WINGS
Il mondo è fatto a scale...
Primo titolo della trilogia, si controlla uno spadaccino accompagnato da... un falco? un'aquila? una quaglia? che in diversi frangenti torna utile per risolvere i vari puzzle ambientali. Per tutto il resto del tempo si salta sulle piattaforme e si sciabola con i nemici disseminati per i livelli. Un po' acerbo, probabilmente il titolo più debole del quartetto, ma comunque interessante e piacevole.

Perché dovrei giocare a Armed with Wings invece di vedermi Buona Domenica?
Perché con questo gioco si può far pratica con l'uccello, mentre con Buona Domenica no! (o sì?)

UN CLIC QUI E LA DOMENICA PASSA! ARMED WITH WINGS EDITION

ARMED WITH WINGS 2
"Uattààà!"
In questo seguito si controlla il boss finale del primo capitolo, impegnato (occhio allo spoiler!) a rifarsi della sua sconfitta. Non c'è più l'uccello (...), non ci sono più puzzle, e il tutto è pesantemente virato verso il combattimento (nel capitolo precedente c'era un tasto per la parata e uno per l'attacco, qui ci sono SEI tasti per i vari tipi di attacco - tre principali e tre per le mosse speciali). Personalmente è il capitolo che preferisco: gran ritmo, un sacco di boss fight, e soprattutto un grandissimo protagonista: caratterizzato e animato stupendamente, impersonare questo re guerriero spodestato e assetato di vendetta è davvero una gran figata. Unico difetto, i movimenti sono caratterizzati da una grande inerzia, e per questo le fasi più platform danno qualche grattacapo di troppo.

Perché dovrei giocare a Armed with Wings 2 invece di vedermi Buona Domenica?
Perché alle veline piacciono i re guerrieri stronzoni.

UN CLIC QUI E LA DOMENICA PASSA! ARMED WITH WINGS 2 EDITION

RED MOON
No, non Sailor Moon
Spin off in cui si controlla una samuraiessa, anche qui niente puzzle, ma in compenso molti salti ed un sistema di combattimento semplificato. Per fortuna c'è molta meno inerzia nei movimenti, ma ciononostante certi passaggi sono belli tosti, specialmente giocando con la tastiera.

Perché dovrei giocare a Red Moon invece di vedermi Buona Domenica?
Per imparare a controllare le donne.

UN CLIC QUI E LA DOMENICA PASSA! RED MOON EDITION

ARMED WITH WINGS 3
Il terzo (e per ora ultimo) capitolo della saga prende le mosse direttamente dal titolo originario: anche se cambia il protagonista, torna l'uccello (...) e tornano i puzzle, però il sistema di combattimento somiglia maggiormente a quello (più evoluto) del secondo capitolo, e in più si può potenziare il personaggio e ci sono sfumature metroidvaniesche. Se il protagonista fosse stato quello del secondo capitolo... ma anche così è un ottimo gioco.

Perché dovrei giocare a Armed with Wings 3 invece di vedermi Buona Domenica?
Perché torna l'uccello di Del Piero!

UN CLIC QUI E LA DOMENICA PASSA! ARMED WITH WINGS 3 EDITION

BONUS 1 GAMING SOON EDITION:
Il prossimo titolo dell'autore, in uscita a breve:

BONUS 2 L'ISPIRAZIONE EDITION:
La vera fonte d'ispirazione per il legame uomo-uccello che pervade la serie: