La star del quintetto di oggi è un hack'n'slash bidimensionale che coi suoi pixelloni fa tanto il verso allo stile dei Castlevania 16 bit. I coprotagonisti sono un puzzle game che ibrida Pipe Mania e Bejeweled, uno shooter spaziale in terza persona che butta sullo schermo centinaia di nemici, e un simulatore di biliardo che butta sul tappeto un numero di biglie tre volte superiore al normale. Special guest star l'ennesimo gioco gag dei Silver Dollar!

Parasitus: Ninja Zero (240 MP / 2,88 euro)
Hack'n'slash con elementi platform, Parasitus: Ninja Zero offre un'ottima e pixellosissima grafica palesemente ispirata ai Castlevania dell'era 16 bit, e non si risparmia in omaggi anche evidenti ad altri giochi d'epoca. Lo svolgimento è lineare (l'esplorazione è ridotta al minimo) e il focus è tutto sui combattimenti (con tanto di combo che si sbloccano man mano che si sale di livello). Il ritmo è veloce, ed è presente anche una modalità coop locale in split screen. Peccato per una realizzazione tecnica non proprio pulitissima (screen tearing in un gioco 2D? ma scherziamo?) e per il livello di difficoltà non proprio accessibilissimo (anche se impratichendosi ci si levano un bel po' di soddisfazioni). In ogni caso gli autori hanno promesso che patcheranno il tutto, speriamo che almeno il tearing lo sistemino...

GIUDIZIO BREVIS:
Ottimo titolo, specie se vi piacciono gli hack'n'slash vecchia scuola!

Annecto (240 MP / 2,88 euro)
Puzzle game che potrebbe vagamente ricordare Pipe Mania (o le fasi di hacking in BioShock, per i più gggiovini), in realtà ha anche elementi di Bejeweled, e il tutto funziona abbastanza bene, dai. Il prezzo però è un po' altino e, nonostante a variare il tutto intervengano occasionali elementi extra, la ripetitività è dietro l'angolo.

GIUDIZIO BREVIS:
Sì, ma anche no!

Honor in Vengeance II (80 MP / 0,96 euro)
Gli sparatutto "spaziali" (o "aeronautici") in prima o terza persona non sono il mio genere preferito: avendo a che fare con avversari che per la maggior parte del tempo sono a chilometri di distanza, e con troppa libertà di movimento, il tutto finisce sempre per avere un ritmo blando e per tendere al confusionario. Honor in Vengeance II ci mette una mezza pezza grazie al fatto che le formazioni nemiche sono belle numerose, per cui piuttosto che seguire un puntino sul radar ci si può buttare nella mischia e fare macelli. Realizzazione tecnica degna di nota.

GIUDIZIO BREVIS:
Merita un'occhiata, dai.

27 Ball Funky Pool (80 MP / 0,96 euro)
L'autore di 9 Ball Pool Champion si capcomizza e tira fuori un altro titolo identico, compreso il sistema di "puntamento" dei tiri, caratterizzato però da un tavolo enorme e dalla presenza di 27 biglie invece delle solite otto o nove. Bellina la musica di sottofondo (che è la stessa dell'altro gioco).

GIUDIZIO BREVIS:
Capcom fa scuola!

No Luca No (80 MP / 0,96 euro)
Ohhh, era un po' che mancavano le robe Silver Dollar su questi lidi, e ammetto che ormai sono un fan dei fratelli Flook - specie dopo aver visto di recente questo loro promo. Com'è usanza del duo, intanto che lavorano su robe più serie rilasciano questi giochini gag tanto pe magnà - in questo caso un simulatore di mano che scosta il gatto impiccione che cerca di papparsi la colazione del proprietario.

GIUDIZIO BREVIS:
Forza Silver Dollar!