In breve, la storia è questa: Alyssa Bereznak, firma di Gizmodo (blog che si occupa di gadget tecnologici e argomenti affini) si iscrive su un sito di appuntamenti online e finisce per uscire con Jon Finkel. Lei non lo sa, ma Jon è stato campione mondiale di Magic: The Gathering - alcuni lo considerano il miglior giocatore di tutti i tempi.

Quando la cosa salta fuori, Alyssa ci rimane male e, dopo un secondo appuntamento, decide di troncarla lì e di pubblicare un post su Gizmodo in cui descrive tutta l'esperienza in toni da "mai più appuntamenti con nerd sfigati". Ovviamente l'internet tutta si indigna, con tanto di hashtag apposito su Twitter.

Ora, che il dichiarare di essere appassionati di Magic non sia propriamente un magnete per la gnocca, dovrebbe essere una nozione minima da acquisire il prima possibile per ogni nerd che non voglia morire di calli alle mani. Anche la tipa di Gizmodo Australia che ha voluto distanziarsi dalla sua collega USA, definendola superficiale e vanesia, ci ha tenuto comunque a precisare che un tipo come Jon per lei potrebbe essere un ottimo amico, ma nulla più.

Jon Finkel ha accumulato più di 300.000 dollari giocando professionalmente a Magic: The Gathering
Sapete però che vi dico? A me tutta 'sta storia puzza. Com'è possibile che un articolo che dipinge i nerd come una massa di sfigati finisca in un blog che per la maggior parte è seguito proprio da nerd sfigati? Ma soprattutto, che incredibile coincidenza che tutto 'sto polverone si sollevi proprio due settimane prima del rilascio dell'espansione/aggiornamento di Magic: The Gatering - Duels of the Planeswalkers per PC e console!

Se fossi uno a cui piace fare dietrologia - e lo sono - direi che 'sta storia è la parte viral del marketing per la prossima uscita della suddetta espansione - marketing che ovviamente segue anche canali tradizionali: tutta la copertura del PAX 2011 da parte dei tipi di Destructoid è stata sponsorizzata da Magic: The Gatering - Duels of the Planeswalkers. Che coincidenza ritrovarsi questo gioco pubblicizzato a manetta in uno dei canali YouTube più seguiti dai videogiocatori, e nello stesso periodo veder nascere un "caso" su internet riguardante proprio, toh, un ex campione mondiale di Magic: The Gathering!
La leggiadra Alyssa, colei che la quale ha fatto incazzare internet
Sia quel che sia, rimane indubbio che il due di picche che Alyssa ha rifilato a Jon qualche copia in più del gioco la farà vendere - e magari anche più di qualcuna.