Ci scrive Giacomo Lombrico dalla sua Space Suit: "Caro Signor Racingopoli, da quando 12 anni fa lasciai la Terra le cose son troppo cambiate in peggio. I giochi di oggi non mi soddisfano più, troppo treddì, troppi colori, troppi pixel... hai qualche suggerimento per sfogare la mia nostalgia di tempi che furono con qualche dispositivo portatile da utilizzare durante i miei viaggi interstellari?"

Caro Lombrico Giacomo, grazie a questo magnificente post sui titoli iPhone/iPad possiamo rispondere alla tua domanda proponendoti una serie di vecchi giochi riadattati per dispositivi Apple!

DEFENDER OF THE CROWN
Notate differenze dalla versione Amiga? Sì, manca l'Amiga!
Cinemaware è stata senz'altro la miglior casa produttrice di giochi della seconda metà degli anni 80, producendo in soli cinque anni un capolavoro dietro l'altro. In un periodo in cui tutti evitavano progetti pioneristici, Cinemaware propose giochi particolarissimi, ispirati direttamente al cinema, partendo proprio da questo gioco che ricalca i più classici film medievali sulla falsariga di Robin Hood.

Proprio Defender of the Crown può vantare di essere uno di quei titoli immortali riproposto su quasi tutte le macchine dal C64 in poi, senza però mai rigenerarsi, senza riadattarsi ai tempi. Infatti, a parte la (piacevole) conversione per XBox, il gioco è sempre stato riproposto con i colori e i suoni della versione Amiga (sicuramente la migliore), ma senza mai dedicare risorse all'ottimizzazione dei controlli.

Ed è purtroppo questo il problema della versione per iOS. Il sistema di puntamento è rimasto quello a cursore dell'Amiga, ma usare tutto lo schermo dell'iPad come touchpad risulta particolarmente inadatto e inefficace. In sostanza il gioco non offre niente in più che un banalissimo emulatore non possa offrire.

L'esperienza alla fine risulta intollerabile, tanto da far quasi dimenticare la bellezza del gioco stesso. Un'occasione veramente sprecata per riproporre alle nuove generazioni un gioco che ha fatto storia.

GIUDIZIO FINALE: 1/5

Download: iPhone | iPad

PAPERBOY: SPECIAL DELIVERY
Uno dei giochi più difficili di sempre ora ancora più difficile grazie al touchscreen
Come Defender of the Crown, anche Paperboy risente tantissimo del sistema di controllo inadatto, così quello che era un gioco già difficile diventa quasi impraticabile e, inevitabilmente, ingiocabile.

Graficamente e stilisticamente le cose cambiano leggermente dalla versione coin-op o Amiga, ma rimane comunque un gioco inadatto al nostro dispositivo, e sicuramente migliorabile.

Certo, può sembrare semplice muovere il postino avanti e indietro e fagli tirare qualche giornale qua e là, ma siamo anni luce dalla giocabilità della versione originale.

Un altro ricordo offeso.

GIUDIZIO FINALE: 2/5

Download: iPhone

TAPPER WORLD TOUR
Grafica migliorata ma spirito inalterato!
Finalmente una conversione decente! Tapper per iPad, oltre a essere molto grazioso graficamente, risulta particolarmente giocabile e, come fece il suo predecessore, riesce nell'intento di diventare una droga, trasformandoci in provetti barman alle prese con dei clienti particolarmente assetati.

In questa versione, oltre a dover accontentare i clienti e a raccogliere in tempo i bicchieri vuoti, sono stati implementati diversi obiettivi secondari, dei bonus per fermare i clienti, una pseudostoria (ma dove???) e una certa varietà nelle ambientazioni, tutte differenti e piacevoli nella loro grafica cartoonesca.

GIUDIZIO FINALE: 3/5

Download: iPhone | iPad

SIM CITY DELUXE
Un bel posto dove vivere...
Il più famoso e storico simulatore di città sbarca finalmente su iOS e lo fa nel migliore dei modi. Il gioco ricalca piuttosto fedelmente la versione 3000 per PC, con qualche differenza grafica, ed è altrettanto facile da giocare, nonostante la varietà dei comandi!

L'utilizzo del touchscreen si rivela più comodo e funzionale del previsto, e dopo pochi minuti di gioco tutti i movimenti diventeranno quasi automatici.

Per gli appassionati un titolo assolutamente imperdibile, per tutti gli altri un bellissimo modo per avvicinarsi al gestionale per computer più famoso di sempre.

GIUDIZIO FINALE: 5/5

Download: iPhone | iPhone (Free) | iPad