Dopo l'impulso dell'Indie Games Summer Uprising la scena XBLIG si è un po' spenta, ma per fortuna oggi abbiamo un ottimo action RPG a tema zombie a tenere alto il nome degli indie XBox, nonché un manuale virtuale di "seduzione" incrociato con un simulatore di appuntamenti che quasi quasi... completano il quintetto un simulatore di robottone anni 80, un clone di Canabalt ridotto ai minimi termini del quick time event, ed un simulatore di paracadutismo estremo che è la versione beta di un prototipo di un gioco in versione alpha.

Dead Pixels (80 MP / 0,96 euro)
Action a tema zombie con venature RPG, e con una gustosa veste grafica in stile 8 bit, questo Dead Pixels ci mette nei panni di un sopravvissuto (o di due, in coop locale) alle prese con orde di non morti da eliminare facendo uso di svariate armi da fuoco. Il gameplay è estremamente semplice - ci si può muovere in tutte le direzioni, ma si può attaccare solo a destra e a sinistra, in stile beat'em up vecchio stampo - ma funziona: i nemici sono vari e diversificati, ed eliminarli dà soddisfazione. La parte RPG del gioco consiste nella possibilità di procurarsi armi sempre nuove e più potenti, raccattandole nelle case abbandonate, o comprandole nei negozi sparsi qui e là - negozi in cui è possibile comprare anche dei potenziamenti per il proprio personaggio, per permettergli ad esempio di trasportare più oggetti o di essere più efficace nel corpo a corpoo. Il tutto scorre bene, e il fatto che i livelli siano generati in maniera parzialmente casuale aggiunge un pizzico di varietà che non guasta. Decisamente un bel giochino aggarbato.

GIUDIZIO BREVIS: 5/5
E gli sviluppatori hanno promesso nuove feature se il gioco venderà bene!

Call Me (80 MP / 0,96 euro)
Ennesimo gioco "mo t'imparo come si fa con le ragazze", questo Call Me per lo meno - per quanto non nasconda i suoi propositi "pedagogici" - è più gioco e meno "manuale d'uso", in quanto è strutturato come un vero e proprio simulatore d'appuntamenti (con delle ragazze che non è che alla fine siano tutto 'sto splendore eh, diciamolo) e alla fine fa pure il profilo psicopatico del giocatore in base alle scelte che ha effettuato durante i dialoghi.

GIUDIZIO BREVIS: 3/5
Il migliore nel suo genere, finora

GOOLIN (80 MP / 0,96 euro)
Provieniente dal Giappone, GOOLIN è un simulatore della sequenza di agganciamento tipica dei cartoni animati di robottoni, in cui il protagonista zompava coreograficamente nella sua navetta spaziale che poi andava a formare la testa del suo robottone. Robe che solo su XBLIG, però è stranamente intrippante, va detto.

GIUDIZIO BREVIS: 2/5
A metà strada tra Jeeg e Mazinga!

GET TO THA CHOPPA TWOOO!!2 (80 MP / 0,96 euro)
Verrebbe da dire che è un clone di Canabalt, ma in realtà questo GET TO THA CHOPPA TWOOO!!2 è più un quick time event perpetuo, visto che si tratta solo di premere il tasto giusto al momento giusto, senza che ci sia la possibilità di calibrare niente (mentre in Canabalt e relativa clonaglia almeno di solito si ha la possibilità di calibrare l'altezza dei propri salti). Bella la musica tamarra, però, e va riconosciuta e apprezzata la presenza delle classifiche online.

GIUDIZIO BREVIS: 2/5
E la protagonista ha le tette!

Project Windstorm (80 MP / 0,96 euro)
Il protagonista di Project Windstorm è un paracadutista che, prima di toccare suolo (possibilmente aprendo in tempo il paracadute) deve, a seconda della missione, distruggere delle casse anch'esse paracadutate, affrontare altri paracadutisti a colpi di arma da fuoco, e così via. Il problema di questo gioco è che è in uno stato davvero troppo primitivo, soprattutto a livello grafico e della presentazione in generale. Peccato, perché l'idea è carina, e la struttura di base c'è.

GIUDIZIO BREVIS: 2/5
Era un po' che mancavano i giochi prototipo!