Dopo essermi sparato tutte le puntate di Bem il mostro umano, il caso (sotto forma dei suggerimenti di YouTube) mi ha indirizzato verso Gigi la trottola. All'epoca (siamo di nuovo dalle parti degli anni 80) non me ne perdevo neanche una puntata e ci morivo dalle risate, nonostante già allora notassi un doppiaggio non proprio eccellente. A rivederlo ora, il tempo sarà stato galantuomo? Diciamo di sì, ma con riserva.

Delle 65 puntate, la prima metà - quelle incentrate sulla squadra di basket - sono davvero spettacolari, tra nonsense, gag a profusione e citazioni a non finire di altri anime. Dopo la fine del campionato di basket la serie un po' si perde, abbandonando quasi tutto il cast di comprimari e saltando da una situazione all'altra (e da uno sport all'altro) in maniera decisamente più superficiale e meno coinvolgente.

C'è da dire che se all'epoca il doppiaggio mi sembrava fatto in economia, con voci ripetute tra più personaggi, a rivederlo oggi ho notato anche come probabilmente la traduzione dei dialoghi sia stata fatta con estrema fantasia (per usare un eufemismo) e probabilmente è anche per questo che la seconda parte della serie - dove i dialoghi sembrano pesare di più - finisce per risultare peggiore. In ogni caso, nonostante queste pecche si ride ancora - e tanto. Da rivedere!