Il meglio gioco di oggi è sicuramente Alien Jelly, puzzle game cubettoso bello, bravo e buono, ma il gioco simbolo non può che essere Angry Barry, picchiaduro a scorrimento uscito qualche tempo fa in cui si controlla Barack Obama, e ho detto tutto. Bello da vedere, ma frustrante da giocare, Plugemons: Part 1 è un platform/puzzle a cui sarebbero bastati dei controlli tarati un po' meglio. Chiudiamo con Siege King: The Siege of Aurum, un clone di Gauntlet ben fatto, ma con una difficoltà da ricalibrare, e con Avatar Onslaught 2, giochino carino e divertente, ma forse con delle pretese un po' troppo basse.

Alien Jelly (240 MP / 2,88 euro)
Puzzle game molto molto molto curato: ha vinto il premio per la "production quality" al Dream.Build.Play 2011 e in effetti è praticamente indistinguibile da un titolo XBLA. Il succo del gioco sta nel far attraversare una serie di labirinti fatti a blocchi a degli alieni immersi in una gelatina altrettanto blocchettosa, con l'unica limitazione di non poter salire dislivelli maggiori di un blocco. Una meccanica semplice che però viene sviluppata in maniere molto varie e intelligenti, ed applicata a livelli via via più intricati, ma che difficilmente si rivelano frustranti, grazie alla possibilità di poter in qualunque momento tornare sui propri passi riavvolgendo all'indietro il tempo, in stile Prince of Persia: The Sands of Time. Da sottolineare la possibilità di creare livelli propri, e anche di condividerli online, anche se quest'ultima cosa, date le limitazioni degli indie XBox sull'online, funziona pochino.

GIUDIZIO BREVIS: 4/5
Un puzzle game da provare.

Angry Barry (240 MP / 2,88 euro)
Evidentemente ispirato a Bad Dudes Vs. DragonNinja (ma anche al suo seguito spirituale, Two Crude Dudes), questo Angry Barry è un picchiaduro a scorrimento con un protagonista che ricorda molto più che vagamente l'attuale presidente USA. Sorprendentemente il gameplay non è neanche male, anzi, a livello di meccaniche è probabilmente il miglior picchiaduro a scorrimento che mi sia mai capitato di provare su XBLIG finora. Non fosse per i nemici tutti uguali, che rendono i livelli lunghi e ripetitivi, Angry Barry sarebbe davvero un piccolo gioiellino. Così com'è, invece, si accontenta di essere un gioco simpatico e nulla più.

GIUDIZIO BREVIS: 3/5
Yes, we could!

Plugemons: Part 1 (80 MP / 0,96 euro)
A parte la grafica molto ben fatta, Plugemons: Part 1 è un platform/puzzle con diversi problemi: principalmente e soprattutto una risposta ai comandi poco intuitiva, ma anche una certa scattosità del tutto, e volendo anche un level design che richiede un bel po' di trial & error. Ma è la risposta ai comandi il vero problema: controllare i salti è difficile, e le morti che ne derivano portano ad una frustrazione che vanifica tutte le idee e le trovate, alcune anche molto simpatiche, presenti nei livelli, nonché l'evidente cura riposta nella realizzazione del tutto.

GIUDIZIO BREVIS: 3/5
Il tipico gioco che avrebbe richiesto giusto un po' di playtesting in più...

Siege King: The Siege of Aurum (240 MP / 2,88 euro)
Clone di Gauntlet molto ben fatto, che sconta però l'esser stato evidentemente progettato per essere giocato in multiplayer: da soli il livello di difficoltà è decisamente troppo alto, e provando le varie classi disponibili è lampante come ognuna serva a far fronte ai deficit delle altre, e nessuna sia autosufficiente. Peccato.

GIUDIZIO BREVIS: 3/5
Se avete qualcuno con cui giocarlo...

Avatar Onslaught 2 (80 MP / 0,96 euro)
Una specie di The Last Stand in terza persona, bisogna eliminare gli avatar che corrono contro la propria staccionata con una specie di minigun che spara proiettili di gomma. Tra un'ondata e l'altra si possono potenziare velocità di fuoco, di ricaricamento, e così via. Non male, ma anche un po' povero e ripetitivo, anche se si rifà un po' con le classifiche online. Prevista anche la coop online, ma come al solito trovare qualcuno è un'impresa, e che te lo dico a fare...

GIUDIZIO BREVIS: 3/5
Carino, ma...