Il titolo e l'immagine d'apertura oggi vanno a Bit Digger, un Minecraft isometrico bello da vedere ma povero da giocare, però tutto quello che ha a che fare con il titolo di Notch tira, quindi approfittiamo va'! Il campionissimo della giornata invece è Astral, un puzzle game artistico francese molto bello da vedere, ancora più bello da ascoltare, e ipnoticamente rilassante da giocare. Bellino anche Brittle, altro puzzle game, e pure Craftimals ha un suo perché. Premio simpatia ribelle per Paper RPG.

Astral (80 MP / 0,96 euro)
Un puzzle game bello e rilassante: bisogna "conquistare" tutti i pianeti presenti sullo schermo "infettandoli" con i satelliti dei pianeti già "convertiti", mentre i pianeti nemici cercano di fare lo stesso. Il tutto con in sottofondo brani di musica classica, o tracce originali: Astral è un gioco che ripone una cura particolare nel lato audio, piacevole e rilassante. Sarebbe perfetto per un sistema touch: su XBox 360 si sarebbe potuto lavorare un attimo sul controllo del puntatore, rendendo i pianeti "magnetici", ma va bene anche così.

GIUDIZIO BREVIS: 4/5
Un gioco artistico, ma anche estremamente giocabile.

Brittle (80 MP / 0,96 euro)
Dalle immagini mi aspettavo una roba orrenda, e invece Brittle è un puzzle game molto carino, in cui si controlla una palla su delle scacchiere fatte di pezzi che dopo tot passaggi scompaiono. Lo scopo del gioco è di fare un certo numero di mosse per ogni livello, senza rimanere bloccati né per mancanza di pezzi su cui spostarsi, né per i "nemici" che, muovendosi ogni volta che ci muoviamo noi, cercano di chiuderci in posizioni senza via d'uscita.

GIUDIZIO BREVIS: 3/5
Cerebrale.

Craftimals: Build to the Sun (80 MP / 0,96 euro)
Lo scopo di questo gioco consiste nel piazzare dei blocchi sullo schermo, per poi saltarci sopra, per piazzare altri blocchi, per arrivare sempre più in alto. Il numero di blocchi che si possono piazzare ogni volta è limitato, e ogni tanto tocca scendere per fare rifornimento, ma man mano che si sale si incontrano dei checkpoint che danno bonus di vario tipo, compresa la possibilità di portarti appresso più blocchi. Semplice e pure un po' stupido, ma in fondo ben fatto, e ipnotico nelle sue meccaniche.

GIUDIZIO BREVIS: 3/5
A quando Minekraft, con le sottilette al posto dei cubi?

Bit Digger (80 MP / 0,96 euro)
In effetti nessuno aveva ancora pensato a un Minecraft isometrico, e questo Bit Digger riempie questo vuoto. Peccato che a parte scavare e piazzare blocchi, non si possa fare davvero nient'altro: non c'è neanche il crafting, e il massimo della varietà consiste nel far saltare in aria i blocchi di dinamite (ma solo loro: non c'è nessuna simulazione della fisica).

GIUDIZIO BREVIS: 2/5
Però è bello da vedere, ah il fascino dell'isometria...

Paper RPG (80 MP / 0,96 euro)
Questo gioco (che dell'RPG non ha niente) viene dagli stessi autori di Temple of Dogolrak, e infatti anche qui bisogna trovare, a forza di trial & error, la sequenza di azioni giusta per arrivare fino alla fine. Unica differenza, in questo Paper RPG invece delle tipe nippozozze ci sono dei disegni fatti con carta e matita. E alla fine vi dirò, non mi sono neanche dispiaciuti più di tanto!

GIUDIZIO BREVIS: 2/5
Per la simpatia!