Chi vi scrive è, come tanti, un fan della saga iniziata nel 1984 con il primo Terminator. Dopo un primo capitolo girato in povertà di mezzi ma con tanto cuore, per il seguito Cameron ripete quanto aveva già fatto anni prima con il seguito di Alien: conserva i personaggi del primo capitolo, espande esponenzialmente la scala degli eventi, infarcisce lo schermo di esplosioni ed effetti speciali, dà un tono più leggero al tutto e BOOM il film sbanca dappertutto.

Il terzo capitolo è un seguito da direct to video con il budget di un blockbuster, e in fondo non è completamente da buttare, anzi. E un anno fa, ecco che arriva Terminator Salvation, il REBOOT. Arnie non c'è più perché ormai c'ha la panza, e un Terminator senza Arnie è come un Rocky senza Stallone.

Era destino quindi che sarebbe stato un flop, perché alla fine inutile girarci intorno: come diceva Alberto Sordi presidente del Borgorosso, la folla è femmina e ama farsi fottere. Dagli un filmetto come Terminator 3, che però aveva LA STAR ORIGINALE e LA TRAMA RICONOSCIBILE, e anche se capiranno che c'è qualcosa che non va comunque gli perdoneranno tutti i suoi difetti.

Dagli un Terminator Salvation, che come effetti speciali, trama e recitazione è due spanne sopra al terzo capitolo, e ti diranno EH MA QUESTO NON È TERMINATOR.
"Tu non sei il Terminator amico mio! :'''("
Oppure inizieranno ad accampare tutta una serie di critiche infondate, proprio come la tipa che di base semplicemente non te la vuole dare, ma cerca di razionalizzare la cosa elencandoti tutti i difetti che in teoria la frenerebbero, salvo che poi gli stessi difetti li ritrovi dieci volte peggio nell'ultimo fighetto da cui ha scelto di farsi bombare:

- NON È VIOLENTO COME I CAPITOLI PRECEDENTI
- L'unico capitolo violento della serie è stato il primo, gli altri due erano film per famiglie

- NON RISPETTA LA STORIA ORIGINALE
- In realtà la rispetta pure più del dovuto, addirittura inserendo e rendendo coerenti elementi presi dal terzo capitolo che aveva una storia scritta da scimmie in overdose da crack

- NON È CUPO COME DOVREBBE ESSERE
- Again, il 2 e il 3 sono molto più solari
Vabbé, c'hai raggione, ma comunque non te la do
Il bello è che poi magari queste stesse persone vengono nelle mutande guardando AVATAR e lo proclamano miglior film di sempre. Boh?

Terminator Salvation è un film che è stato rovinato dal successo commerciale dei precedenti capitoli, la cui fama è stata più d'intralcio che di supporto al marketing. Chi andava al cinema probabilmente si aspettava l'ennesima riproposizione, magari con qualche variante, del secondo capitolo, e invece si ritrovava con una lettura essenzialmente diversa rispetto a quella dei capitoli precedenti.

Chi però ha superato lo shock di non ritrovarsi di fronte a un nuovo viaggio nel passato per cambiare il futuro, si è potuto godere un film estremamente spettacolare, dal ritmo serrato e che se da un lato in molte scene strizzava l'occhio ai fan di vecchia data, dall'altro introduceva spunti estremamente interessanti che sarebbe stato bello vedere sviluppati in capitoli successivi (Terminator Salvation era infatti pensato come primo episodio di una trilogia).

Purtroppo i produttori quando hanno visto che i soldi non arrivavano si sono cacati in mano e hanno interrotto tutti i piani per lo sviluppo dei due capitoli rimanenti. Nel mondo dei blockbuster non c'è spazio per gli sleeper hit o per i cult underground: o si fa subito cassa, o tutti a casa. Per cui, non sapremo mai come andrà a finire la storia.
Ma soprattutto non sapremo mai chi sono i tizi in alto a destra in quest'immagine
PRO:
Grandissimi effetti speciali (menzione speciale per gli effetti sonori)
Semplice e senza fronzoli
Rispetta la continuity della serie, ma esplora nuove strade

CONTRO:
Non ha una trama organica come quella del secondo episodio
Non c'è Schwarzenegger
Rispetta la continuity della serie, ma esplora nuove strade

GIUDIZIO FINALE: 7+++
Un ottimo film d'azione da vedere senza preconcetti. Per chi ha preconcetti, un'ottima occasione per mettere a frutto gli anni d'allenamento a fare smorfie di disgusto davanti allo specchio dicendo È UN'AMERICANATA.

BONUS:
"La folla è femmina, ama farsi fottere!" (da 5:48):