Ebbene sì cari amici, anche il sottoscritto ha ceduto alle lusinghe di Steve Jobs e finalmente gli ha regalato un (bel) po' di soldi per un iPad nuovo di zecca. "Eh ma potevi scegliere altri tablet, che costano meno e sono più potenti e blablabla", sì certo, però al momento nessun tablet ha un parco software pari a quello dell'iPad, e quantunque dovesse avercelo in futuro, il fatto che di iPad ce ne sia solo un modello con caratteristiche hardware precise mette al riparo da situazioni del tipo "eh questo programma sarebbe bellissimo se ti fossi comprato il tablet più potente che costava 800 euro di più".

"Sì vabbé, ma alla fine con un tablet che ci fai?", beh, in realtà non poco: un tablet porta internet sul divano, nel letto, al cesso (soprattutto al cesso), insomma non ti costringe a stare seduto su una scrivania per ore o a tenerti un portatile rovente di diciotto kg sulle ginocchia quando ti intrippi a leggere tutte le storyline dei personaggi di Street Fighter su Wikipedia. Ed è l'ideale per leggere ebook, riviste, e soprattutto (che poi è il vero motivo che mi ha spinto all'incauto acquisto) fumetti. Dato che Recensopoli è un blog severo ma giusto, di seguito vi indicherà quelli che secondo la personalissima esperienza del sottoscritto sono i migliori (e i peggiori) comic reader per l'iPhone/iPod gigante.

COMICS
Questa app dei tipi di Comixology è sia un comic reader, sia uno store virtuale. Non permette di leggere niente che non sia stato acquistato attraverso lo store, per cui se vi interessa solo un programma per dare nuova vita ai file cbr e cbz accumulati negli anni nell'hard disk, passate pure avanti.

Se invece non vi spaventa pagare in media 1,59 euri ad albo, Comics offre una vasta scelta di fumetti Marvel, DC, Image e compagnia andante. La lettura degli albi acquistati è agevole e si distingue per la presenza di un'utile funzione che fa lo zoom sulle singole vignette e permette anche di leggere tutto vignetta per vignetta. Manca però la possibilità di organizzare la roba in cartelle, e per un pubblico ossessivo compulsivo come quello dei lettori di fumetti è una grave pecca.

Comics su App Store

COMIC ZEAL
Se siete tirchi o se avete un sacco di scansioni in formato cbr e cbz accumulate nel corso degli anni a partire dai vostri fumetti legalmente acquistati in formato cartaceo, Comic Zeal è sicuramente l'app migliore disponibile al momento. A 5,99 euri è costosetta, ma, nonostante esistano molte alternative free, la sua velocità ed ergonomia ne mantengono il primato.

Prima di poter leggere i fumetti (ma, volendo, anche i pdf) bisogna importarli - via iTunes, connessione wireless, o tramite Dropbox - dopodiché verranno automaticamente convertiti nel formato nativo dell'app. Questa conversione, che impiega poco tempo, garantisce successivamente velocità nell'apertura, nel cambio e nello zoom delle pagine, tutte operazioni che Comic Zeal svolge in maniera istantanea.

Ci sono tutte le opzioni standard per le app del genere: si possono bloccare zoom e orientamento, si può regolare la luminosità, ed inoltre si possono organizzare i propri albi in cartelle separate. Unico difetto, non si possono visualizzare due pagine affiancate, per cui se vi capita una splash page che è stata scansionata in due pagine distinte, vi dovete attaccare.

Comic Zeal su App Store

BOOKMAN
Questa app gratuita non è molto conosciuta, ed è un peccato perché se non fosse per un piccolo ma fastidiosissimo difetto potrebbe tranquillamente sostituirsi a Comic Zeal. A differenza di quest'ultimo, non richiede nessuna conversione dei file (anche qui sono supportati cbz, cbr e pdf), e ciò determina a volte un leggerissimo ritardo nell'apertura delle pagine.

Pagine che però possono essere visualizzate anche affiancate (risolvendo il problema delle splash page "divise") tramite apposita opzione. Inoltre, l'interfaccia di default presenta tutti gli albi su uno scaffale, in maniera simile all'iBooks di Apple, e si possono creare scaffali separati per organizzare la propria collezione. Per importare i file, si può usare iTunes oppure il server FTP integrato.

Il difetto di cui parlavo all'inizio consiste nel fatto che zoomando l'immagine diventa pixellata (anche quando in originale ha una risoluzione adeguata) e ci vuole qualche istante prima che la risoluzione migliori ed il tutto diventi leggibile. Il mio consiglio è di provare Bookman prima di Comic Zeal, e, se non vi ci trovate male, di restare con l'app free. Oltretutto l'autore (un giapponese!) continua ad aggiornarla, e non è detto che in futuro non corregga questo problema.

Bookman su App Store

CLOUDREADERS
CloudReaders nasce come lettore pdf, ma supporta anche cbz e cbr - il tutto importabile tramite iTunes o con il web server integrato. Anche qui non c'è bisogno di conversione, ma nonostante ciò l'apertura delle pagine è veloce e non ci sono ritardi nello zoom. Una feature unica di questo programma è che utilizza sempre tutto lo spazio disponibile sullo schermo: ciò significa che, tenendo ad esempio l'iPad in verticale, oltre alla pagina principale verranno visualizzate in parte anche la pagina precedente a sinistra e quella successiva a destra.

In generale però l'interfaccia è scarna: i file vengono visualizzati solo tramite il nome (niente copertine) e si possono organizzare solo attraverso un macchinoso sistema di tag. Evitabile.

CloudReaders su App Store

ARCREADER
ARCreader è un'app minimale: si caricano i file (i soliti cbr, cbz e pdf) solo tramite iTunes (niente wireless o altro), si convertono (come in Comic Zeal) e via. Non si possono creare cartelle, non si può bloccare lo zoom, non si può regolare la luminosità... l'unica funzione "extra" consiste nella possibilità di cancellare i file convertiti dalla lista (che anche qui consiste solamente nei titoli senza nessuna anteprima delle copertine).

Tuttavia ARCreader quel poco che fa lo fa bene ed in generale come esperienza di lettura personalmente lo preferisco a CloudReaders: se lo zoom "rallentato" di Bookman vi dà fastidio, ma comunque non volete spendere i soldi necessari all'acquisto di Comic Zeal, direi che questa app è l'alternativa migliore.

ARCreader su App Store

AND THE WINNER IS...

Al momento non esiste un'app per leggere fumetti su iPad che sia completamente superiore a tutte le altre. Comics non legge nulla che non sia acquistato dallo store e non permette di organizzare gli albi in cartelle, Comic Zeal è a pagamento e non visualizza le pagine affiancate, Bookman ha il difetto dello zoom "rallentato", Cloud Readers è legnoso e ARCreader minimalista.

In definitiva, il mio consiglio è di cominciare provando Bookman, se non vi ci trovate passate ad ARCreader, e al massimo date pure un'occhiata a CloudReaders, ma se nessuno dei tre vi soddisfa, mettete mano al portafogli e andate sul sicuro con Comic Zeal (e risparmiatevi pure di provare altre app free come ComicBook e, soprattutto, il pessimo Comic Reader).

Se poi non vi va di leggere a scrocco leggere le vostre scansioni "amatoriali", Comics è lo standard de facto: le app dedicate ai fumetti Marvel e DC, ed anche la maggior parte (se non tutte) di quelle dedicate a serie singole, non sono infatti altro che versioni custom del comic reader di Comixology, dove invece dell'intero catalogo si hanno a disposizione solo i fumetti di un singolo publisher o gli albi di un'unica serie.

BONUS HISTORY CHANNEL EDITION:
Un interessante documentario sulla storia dei supereroi, che ho scoperto grazie a Retro Geek Girl: