Con il canale indie del marketplace XBox a volte mi sembra di tornare ai tempi delle cassette pirata: tanti titoli da provare, qualche bel gioco in mezzo ad un mare di ciofeche, e i tempi di download al posto dei tempi di caricamento.

Dato che ormai è già da tempo che scarico fisso più o meno tutto quello che esce, ho pensato di inaugurare questa nuova rubrica in cui scrivere poche righe a proposito di tutti i giochi indie per 360 che mi capita di provare. Di seguito i primi esemplari (e le prime ciofeche): cliccate sui titoli per andare sulle rispettive pagine nel marketplace, in caso vi interessasse la compera.

Art of Feedback Circuit
A proposito di ciofeche: a vedere gli screenshot ho pensato minchia, sarà uno di quei super puzzle game psichedelici indie! E INVECE NO. È una specie di caleidoscopio virtuale, tipo come le visualizzazioni di Winamp per intenderci, solo che non va a ritmo di musica e costa 400 Microsoft Points (4,8 euri). C'è da dire che la demo non ha molte limitazioni, e include pure qualche pezzo rock carino di sottofondo, ma... a che pro?

Smouldering Skies
Proseguiamo in bellezza: sparatutto a scorrimento verticale in cui si controlla un drago; sprite 2D e fondali 3D. Come gioco potrebbe pure quasi arrivare all'insufficienza, non fosse che lo scorrimento del fondale è scattosissimo e fastidiosissimo. Se volete spronare l'autore a migliorare le sue tecniche di programmazione, potete sborsare i 240 Microsoft Points (2,88 euri) che chiede per la versione completa (che sblocca i continue e la selezione del livello). Oppure potete caricare il MAME e far partire Dragon Spirit.

Avatar Workout
Il bello di 'sti giochi indie a volte è anche il fattore sorpresa (che ovviamente vi perderete leggendo questo post). Pensavo si trattasse della versione economica di Wii Fit, e invece è un rhythm game, solo senza rhythm, e pure con poco game. Nel senso, c'è l'avatar istruttrice che ti dice toh, premi X per dare il pugno, Y per il calcio, hai capito sì? Ora copia le mie mosse ricordandoti a che pulsanti corrispondono. Bello eh? Vostro a soli 80 Microsoft Points (0,96 euri). Da non perdere!

Prank Call
In teoria, se lo comprate (80 MP/0,96 euri), potrete chiamare persone a caso in tutto il mondo (tramite la chat vocale, immagino) e indurle a dire una specifica parola, che di volta in volta il gioco assegna, mentre loro cercheranno di fare lo stesso con voi, solo con una parola diversa. Se non lo comprate, potrete "chiamare" solo l'autore del gioco, che vi risponderà col suo avatar fighetto con la cresta e vi dirà che siete dei DUMBASS (cioè dei COGLIONI) che hanno solo la versione trial del gioco, mentre miglioni e migliardi di gggiovani sono già a farsi gli scherzoni pseudotelefonici col gioco completo. Avanti il prossimo...

Modern Hunt
Dopo i fenomeni di cui sopra, fa piacere un gioco che fa due cose in croce, ma almeno le fa bene. Si zooma con il grilletto sinistro, si prende la mira con lo stick destro, e si fa fuoco col grilletto destro. Niente 3D, anche se dalla foto potrebbe sembrare altrimenti, ma c'è il multiplayer locale in split screen. Nella demo come bersagli si incontrano uccelli, mucche volanti trasportate da palloncini, e api, e c'è pure la finezza che se le api passano vicino ai palloncini li fanno scoppiare, facendo precipitare le relative mucche. Prezzo onesto, 80 MP/0,96 euri: potrebbe essere il regalo perfetto per un cuginetto dai 3 anni in giù (che ovviamente vi odierà per il resto della sua vita).

LaserCat
Se questo post fosse una cassetta pirata, saremmo quasi alla fine del nastro e con la netta sensazione di aver buttato i soldi nel cesso, oppure saremmo addirittura tentati di comprare un perfido Spectrum nella speranza che la roba sul lato B sia un attimo più presentabile. Per fortuna questo LaserCat è una di quelle piccole gemme di cui parlavo nell'intro: platform dallo squisito gusto retro, con 225 stanze da esplorare alla ricerca delle 30 chiavi necessarie a liberare l'amico del cuore del gatto laser del titolo. Colonna sonora rilassante, humour prettamente britannico (quando si muore, per dire, esce la scritta "IRONIC WAR QUOTE") e sicuramente il modo migliore di spendere 80 Microsoft Points (sempre 0,96 euri, eh) tra quelli qui presenti.