Oggi inizia ufficialmente l'Indie Games Summer Uprising! Anche se il primo titolo, Raventhorne, è uscito a sorpresa ieri - a quanto pare la data d'uscita dei titoli su XBLIG è controllabile fino a un certo punto. Oltre a questo apripista (che mi ha lasciato un po' interdetto, onestamente) abbiamo un gioco di zombie dell'anno scorso e con una grafica di 20 anni fa, un avventura grafica da ridere, un carro armato in ASCII e delle combattenti vestite solo dei loro pigiamini.

Raventhorne (240 MP / 2,88 euro)
Ed eccolo finalmente, il titolo di Milkstone Studios che apre l'Indie Games Summer Uprising. Com'è allora, questo Raventhorne? Mah, onestamente mi aspettavo di meglio. La grafica è molto curata, ma le animazioni realizzate "assemblando" i vari pezzi dei personaggi e poi ruotandoli indipendentemente non sono proprio il massimo, specie per il protagonista. Essendo un gioco di una certa lunghezza, non escludo che andando avanti possa migliorare - e mi riservo di esprimere un'opinione più approfondita quando/se lo finirò - ma dopo una mezz'ora di prova mi sono ritrovato con un gameplay ripetitivo e con un sistema di combattimento piuttosto blando.

GIUDIZIO BREVIS: 3/5
Da rivedere...

Zombie Estate (80 MP / 0,96 euro)
Arena shooter a tema non morto, questo Zombie Estate si distingue per il suo stile grafico "retro 3D" e, per quanto semplice, si rivela molto divertente: si affrontano le ondate di zombie, si acquistano armi e munizioni tra un'ondata e l'altra, e si va avanti così per venticinque livelli. Purtroppo l'area di gioco è una sola, però presenta diverse sezioni al chiuso, il che permette una certa strategia nella gestione del "flusso" degli zombie, che possono essere fatti incanalare attraverso porte e corridoi. Giocabile fino in quattro in locale, l'unica vera pecca di questo titolo è la mancanza del supporto per il multiplayer online, chissà se in un seguito...

GIUDIZIO BREVIS: 4/5
Peccato per la mancanza dell'online!

Torque Quest (80 MP / 0,96 euro)
Punta e clicca realizzato in povertà di mezzi, ma dal grande umorismo - tra baristi con le sembianze di Cthulhu, incubi alcoolici a base di NES, e achievement fasulli, questo Torque Quest non mancherà di strapparvi più di una risata. Sempre che passiate sopra la povertà di mezzi!

GIUDIZIO BREVIS: 3/5
Povero ma bello!

Attanck! (80 MP / 0,96 euro)
Un titolo dove gli oggetti sono in ASCII art e l'area di gioco è un modulo continuo di quelli che s'usavano per le stampanti ad aghi: più geek di così? In Attanck! si controlla un carro armato impegnato ad attraversare scenari popolati da nemici e, a parte la peculiarità grafica, si segnala anche per il sistema di controllo, che assegna a ciascuno stick i movimenti di un singolo cingolo. Originale nella forma, ma niente di speciale nella sostanza.

GIUDIZIO BREVIS: 2/5
Se volete sperimentare...

Pajamorama (80 MP / 0,96 euro)
Picchiaduro 2D a incontri che, con le sue protagoniste esclusivamente di sesso femminile, sembra voler fare un po' il verso a Dead or Alive e ai suoi pettoruti epigoni. Per quanto ci sia del lavoro dietro e si veda, il risultato finale offre comunque un gameplay poco incisivo, per cui...

GIUDIZIO BREVIS: 2/5
Tranquillamente evitabile.