Il gioco reginetto di oggi è senza dubbio a Voxel Action, platform che fa un mischione di Mario e Zelda e lo serve in salsa voxel. Scaricabili pure Bug Ball, pallavolo con gli insetti e con la graficona, e L.A.R.A, un FPS che di cognome non fa C.R.O.F.T, ma in compenso è meglio di quanto non si potrebbe sospettare. Chiudono Marathon Monk, corriplatform un po' moscio, e Space Pirates Adventures, il primo fumettogame che mi sia mai capitato di provare.

a Voxel Action (80 MP / 0,96 euro)
Mario incontra Zelda, e il risultato è questo carinissimo platform con grafica a voxel proveniente dal Giappone. A parte la trovata della grafica simil tridimensionale (che permette anche di zoomare e inclinare il piano di gioco per rivelarne parti non immediatamente visibili), a Voxel Action è un platform solidissimo che si svolge in un unico, immenso livello (anche se la progressione è strettamente lineare) dove man mano si sbloccano nuovi poteri per il protagonista, per permettergli di affrontare nuovi tipi di ostacoli. Controlli solidissimi, fluidità perfetta, e un level design che man mano si fa più bastardo, senza però mai ripetersi: a Voxel Action è un piccolo gioiellino che, nonostante qualche piccolissima imperfezione tecnica, merita sicuramente di essere giocato. Consiglio: andate nelle opzioni e impostate la camera normale, perché di default il gioco ha una visuale di sbieco non proprio comodissima.

GIUDIZIO BREVIS: 5/5
Retro platform 3D advance plus!

Bug Ball (80 MP / 0,96 euro)
Pallavolo tra insetti - ma con una grafica bellissima. Bug Ball fa tutto a modo: oltre alla supergrafica (che però va a 30 frame al secondo fissi) ha anche una certa varietà nei controlli e il multiplayer sia in locale che online. Se avete qualcuno con cui giocarlo (evento improbabile, ma non impossibile) potrebbe non essere male.

GIUDIZIO BREVIS: 3/5
Meglio in compagnia!

L.A.R.A (240 MP / 2,88 euro)
Nonostante il nome e nonostante i nemici siano degli omini Michelin di metallo che si spacciano per androidi, questo L.A.R.A alla fine non è neanche male: si nota una certa cura per il dettaglio, c'è un sistema di coperture interessante (ma difficile da usare), la difficoltà è molto old school, e in generale potrebbe piacere.

GIUDIZIO BREVIS: 3/5
Per i professionisti dell'FPS.

Marathon Monk (80 MP / 0,96 euro)
Ennesimo corriplatform alla Canabalt, questo Marathon Monk ha una grafica carina ma, per il resto, è davvero moscio e fiacco (a meno che non si riprenda clamorosamente dopo i 30 secondi di partita concessi dalla demo).

GIUDIZIO BREVIS: 2/5
Noia, noia, noia...

Space Pirates Adventures (80 MP / 0,96 euro)
L'idea sarebbe pure carina: fare un "fumettogame" invece di un librogame... però boh? I disegni sarebbero pure carini, ma i testi (in inglese, ovviamente) sono pieni di errori grammaticali... e le scelte da compiere sono poche e distanti l'una dall'altra... insomma, questo Space Pirates Adventures ci prova pure, è simpatico e la butta sul ridere, ma boh?

GIUDIZIO BREVIS: 2/5
Per fumettomani incalliti.